Abuso di alcolici durante la gravidanza, Solinas: “Prevenzione fondamentale”

“La prevenzione è un tema di fondamentale importanza e i numeri dicono che dobbiamo prestare la massima attenzione al fenomeno”. Sono le parole del presidente della Regione, Christian Solinas, intervenuto alla giornata mondiale sulla prevenzione della sindrome fetoalcolica,  Fas (Fetal alcohol syndrome), organizzato dall’associazione ‘Cui prodest’, in collaborazione con il Centro per il trattamento dei disturbi psichiatrici correlati ad alcol e gioco d’azzardo patologico dell’Assl Cagliari-Ats Sardegna, che si è tenuto oggi nell’Auditorium del conservatorio di Cagliari. “La giornata di oggi – ha detto il governatore – rappresenta un momento importante per la prevenzione.

La Regione si è dotata di una legge specifica e i numeri dicono che dobbiamo prestare la massima attenzione al fenomeno: sono oltre quarantamila gli alcolisti in Sardegna, tra questi molte donne”. All’incontro ha partecipato anche l’assessore regionale alla Sanità, Mario Nieddu: “I dati dicono che in Sardegna il 30 per cento delle donne non è a conoscenza dei danni dall’assunzione di alcol in gravidanza, perciò eventi come questo aiutano a farli conoscere. La sensibilizzazione sul tema è la prima arma a tutela della salute di madri e bambini”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share