Ue: Renzi, ‘Trump la sfida, Europa deve svegliarsi’

Roma, 14 mag. (Adnkronos) – “L’Europa deve svegliarsi. Serve una nuova stagione politica. Trump pensa che l’Europa sia un problema per l’America. La verità è l’opposto: siamo i loro migliori alleati. Ma serve una risposta politica, non burocratica. L’Europa deve tornare a essere un laboratorio di futuro, non un museo del passato”. Lo ha detto Matteo Renzi alla CNN, intervistato da Christiane Amanpour, affrontando il tema delle relazioni tra Europa e Stati Uniti e il ruolo dell’Italia.

“Trump pensa che l’Europa sia stata costruita contro gli Stati Uniti: è un’idea inaccettabile. Ma l’America è più grande del suo Presidente e l’alleanza transatlantica resta fondamentale”. Renzi ha poi criticato la scelta della premier Meloni di non viaggiare a Kiev con Macron, Scholz e Tusk: “In quel treno nel 2022 c’era Mario Draghi. Ora c’è la Polonia. L’Italia deve tornare protagonista”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share