Ucraina: Orban, ‘comprendo preoccupazioni di Putin, ma respingo ciò che ha fatto’

Budapest, 3 mar. (Adnkronos) – Il primo ministro ungherese Viktor Orban ha affermato di comprendere le argomentazioni del presidente russo Vladimir Putin, ma respinge le sue azioni nei confronti dell’Ucraina. In un’intervista con il giornale svizzero Die Weltwoche, il premier ha aggiunto che l’Occidente deve trovare un modo per coesistere pacificamente con la Russia.

Orban ha rivelato di aver discusso di questioni di sicurezza internazionale, inclusa l’espansione della Nato, durante un incontro con Putin nel febbraio 2022. “Il problema di Putin – afferma il capo del governo ungherese – sono le basi missilistiche Usa, già create in Romania e Polonia, così come la potenziale espansione della Nato in Ucraina e Georgia, con successivo dispiegamento di armi. Inoltre, gli americani hanno annullato importanti trattati di disarmo. Per questo Putin non riusciva più a dormire bene la notte. Capisco Putin, ma rifiuto quello che ha fatto”.

Orban ha detto ancora che la Russia vede le cose in modo diverso dall’Occidente, perché “la sua è una civiltà diversa”. Tuttavia, “non importa se all’Occidente piaccia o no, ma deve trovare un modo per convivere pacificamente con una potenza forte come la Russia”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share