Ucraina: Norvegia, Svezia e Danimarca finanziano pacchetto militare per Kiev

Oslo, 5 ago. (Adnkronos) – Norvegia, Svezia e Danimarca hanno annunciato l’intenzione di finanziare congiuntamente un pacchetto di sostegno per l’Ucraina nell’ambito del nuovo meccanismo Usa-Nato, Prioritised Ukraine Requirement List, concordato con il presidente degli Stati Uniti Donald Trump il mese scorso. Il pacchetto, il cui valore complessivo è stimato in circa 420 milioni di euro, includerà il supporto per “la difesa aerea, le munizioni e altre attrezzature essenziali dell’Ucraina”, si legge nel comunicato stampa del governo norvegese, che non ha reso pubblici i dettagli per motivi di sicurezza.

Il ministro della Difesa norvegese Tore O. Sandvik ha affermato che il nuovo pacchetto mira a garantire che l’Ucraina “riceva rapidamente le attrezzature di cui ha bisogno” per difendersi dalla Russia. Allo stesso tempo, i ministri svedesi hanno presentato le linee generali dell’accordo in una conferenza stampa a Stoccolma. Nella sua dichiarazione di apertura, il vice primo ministro e ministro dell’energia e dell’industria Ebba Busch ha insistito sul fatto che “la causa dell’Ucraina è la nostra causa”, sottolineando la necessità di continuare a sostenere l’Kiev a difesa degli attacchi russi.

Il ministro della Difesa Pål Jonson ha aggiunto che i continui attacchi dimostrano che la Russia ha scarsa intenzione di porre fine al conflitto. Si tratta del secondo pacchetto di questo tipo dopo che i Paesi Bassi hanno annunciato l’intenzione di spendere circa 500 milioni di euro in armi statunitensi per l’Ucraina, sempre nell’ambito del nuovo meccanismo Usa-Nato.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share