Sicurezza: Conte, ‘far west nelle città, governo dia segnale, basta slogan’

Roma, 3 ago. (Adnkronos) – È un assalto quotidiano, si sentono impuniti anche a causa delle norme attuali: bande in trasferta per fare razzia fra i turisti, borseggiatori con spray urticante, addirittura alcuni professionisti del borseggio in versione 2.0, con il pos. In tutte le nostre principali città è diventano un far west. A Venezia i continui borseggi stanno scatenando una tale insofferenza tra i cittadini e i turisti, che si rischia ogni giorno la giustizia fai da te”. Lo scrive Giuseppe Conte sui social.

“Vogliamo fare qualcosa o restare a guardare? Le attuali norme spuntano le armi della giustizia contro ladri e borseggiatori senza la richiesta espressa (querela) della vittima. Il M5S si è opposto alle norme che hanno reso necessaria la querela di parte e più volte abbiamo tentato di modificarle”.

“Invito nuovamente il Parlamento e il Governo a dare un segnale. Abbiamo presentato proposte chiare per consentire alle forze di polizia e ai magistrati – oggi impotenti – di procedere anche d’ufficio. Si approvino subito, anziché prendere in giro i cittadini come ha fatto il Governo, che ha adottato un decreto sicurezza pieno di slogan e restrizioni del dissenso, ma vuoto di soluzioni e potenziamento dei presidi per la legalità e la sicurezza, quella vera, nelle nostre città”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share