Torino, 8 set. (Adnkronos) – Quattro incidenti mortali sul lavoro oggi, 8 settembre. A Roma, Monza, Torino e Riposto, in provincia di Catania, sono stati quattro gli operai a perdere la vita questo lunedì.
Un operaio è morto schiacciato da un muletto mentre lavorava nel centro di Roma sulla banchina del Tevere, nei pressi di Piazza Trilussa. Sul posto la polizia, i vigili del fuoco e i sanitari del 118. Non si conoscono ancora le generalità della vittima.
Un altro operaio è morto questa mattina, intorno alle 11, in un’azienda a Monza. L’uomo, di 48 anni, ha subito un trauma da schiacciamento ed è stato trovato in arresto cardiocircolatorio dagli operatori del 118, che ne hanno constatato il decesso sul posto.
Un uomo di 69 anni ha perso la vita questa mattina alle 7.30, in via Genova 87, a Torino. Da una prima ricostruzione, l’operaio è precipitato dal cestello di una gru, da un’altezza di 12 metri. Sul posto Spresal e i carabinieri della stazione Lingotto. Nell’ incidente è rimasta ferita anche una seconda persona che si trovava ai piedi della gru. Soccorsa dal personale del 118 di Azienda Zero, è stata trasportata in ospedale in stato di choc per aver assistito all’evento.
Un operaio di 50 anni è morto dopo essere precipitato da una impalcatura a 8 metri di altezza a Riposto (Catania). Secondo una prima ricostruzione l’uomo, impegnato in una ditta di edilizia, sarebbe caduto mentre era su una impalcatura. L’operaio era impegnato nell’ampliamento dei capannoni.
La giornata di oggi conta anche altri due feriti. A Marano, nel novarese, per cause ancora in corso di accertamento, un operaio 27enne sarebbe caduto dal cestello di una gru riportando ferite da codice rosso. Sul posto sono intervenuti i sanitari del 118 e le forze dell’ordine per accertare l’esatta dinamica dell’accaduto.
Un uomo di 37 anni è invece rimasto gravemente ferito in un cantiere edile a Desio, in provincia di Monza. Secondo una prima ricostruzione, il lavoratore sarebbe precipitato da un’impalcatura da un’altezza stimata di circa dieci metri. L’uomo, che ha riportato un trauma cranico e lesioni al bacino, oltre a fratture a un arto superiore e a un arto inferiore, è stato soccorso in codice rosso: trasportato d’urgenza all’ospedale San Gerardo di Monza, le sue condizioni restano molto gravi.