Pippo (Bocconi): “Economia circolare può liberare 4,5 trilioni di dollari entro 2030”

Milano, 16 mag. (Adnkronos) – “Quella dell’economia circolare e della sostenibilità è una sfida che non può più essere rimandata, nonostante gli sviluppi geopolitici di oggi mostrano qualche perplessità in merito. È stato stimato che, entro il 2030, ci sarà la possibilità di liberare circa 4.5 trilioni di dollari attraverso l’economia circolare. Quindi, la domanda da farsi non è più se dobbiamo investire in quella direzione, ma come”. Lo ha detto Federico Pippo, direttore master in Corporate Finance (Mcf) presso la Sda Bocconi School of Management, alla terza edizione di Investopia Europe, l’evento promosso dal Ministero dell’Economia degli Emirati Arabi Uniti in collaborazione con Efg Consulting che mette al centro innovazione, connessioni e investimenti, tenutosi a Palazzo Mezzanotte a Milano, sede della Borsa Italiana.

“La ricerca, in particolare, ci dice che la sostenibilità è vincente sia dal punto di vista delle performance economico-finanziarie, sia dal punto delle performance di mercato -. aggiunge – È quindi opportuno che istituzioni, Paesi e Accademie collaborino per trovare soluzioni, anche attraverso la digitalizzazione, che liberino questo valore”.

Gli Emirati Arabi Uniti e più in generale i Paesi del middle East “sono un’intersezione tra l’Europa, l’America e il mondo asiatico, dunque – conclude Pippo – possono sicuramente essere una piattaforma per favorire e mitigare quelli che potrebbero essere gli accordi tra le varie realtà del mondo”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share