‘Ndrangheta: tra arrestati figlio del boss Morabito (2)

(Adnkronos) – Nell’ordinanza firmata dal gip di Milano Domenico Santor si evidenzia come Giovanni Morabito sia un “soggetto che risulta inserito, con posizione apicale”, all’interno di “entrambi” i gruppi finiti al centro dell’indagine: uno specializzati nel traffico di droga e in estorsioni, l’altro focalizzato su attività economico-finanziarie.

Componente della famiglia Morabito, “una delle principali in seno alla ‘ndrangheta”, e “fruendo di tale appartenenza” è stato in grado di “intrattenere una serie di relazioni illecite con soggetti connotati da intraneità – o almeno contiguità – alla ‘ndrangheta. Il suo particolare attivismo si è palesato allorquando era protagonista di plurime trattative e mediazioni ed egli è stato, in ogni caso, essenziale a garantire una rilevante proiezione delle attività illecite dell’associazione, così consentendole di estendere il suo campo di azione”.

Giovanni Morabito “risulta preminente non solo in relazione alle (per lui usuali) attività di mediazione in caso di contrasti (si pensi a quello fra il trafficante Bego e la famiglia Bruzzaniti) ma anche in ordine a quelle di preventiva autorizzazione delle operazioni di narcotraffico. Non si trascuri, poi, di considerare i compiti di individuazione di ulteriori canali di approvvigionamento, come quello della cocaina peruviana, o l’attivismo palesato fino al 2021 con le trattative relative alla programmazione di importazioni dal Brasile. Né, infine, va omesso di valutare il suo ruolo essenziale nel procacciamento delle risorse economiche necessarie ai traffici”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share