Mo: Scuderi (Avs), ‘inchiesta internazionale su attacco e protezione diplomatica’

Roma, 9 set. (Adnkronos) – “Da Catania seguiamo con apprensione gli attacchi in Tunisia. Stanotte, in acque tunisine, la Global Sumud Flotilla è stata colpita da un attacco dall’alto. Si tratta di un gesto intimidatorio contro una missione civile, pacifica e umanitaria diretta a Gaza. È una violazione gravissima del diritto internazionale, per cui si devono accertare responsabilità e conseguenze”. Così sui suoi canali social l’europarlamentare di Alleanza Verdi e Sinistra Benedetta Scuderi, in partenza con la Global Sumud Flotilla.

“Fortunatamente – prosegue Scuderi – nessuno è rimasto ferito, ma le persone sull’imbarcazione sono attivisti e attiviste internazionali, cittadine e cittadini europei, impegnati a portare aiuti concreti e speranza. È inaccettabile che le autorità tunisine neghino quanto accaduto: i video disponibili mostrano chiaramente la dinamica dell’attacco. L’Italia e l’Europa devono intervenire senza esitazioni per garantire la protezione di chi porta aiuti e per far rispettare pienamente il diritto internazionale”.

“Noi siamo ancora a Catania, in attesa del via libera per partire, ma vogliamo far sentire con forza la nostra voce, perché la solidarietà non può essere fermata né intimidita. Come europarlamentare chiedo: un’inchiesta internazionale immediata per accertare le responsabilità, protezione diplomatica urgente per attivisti e operatori umanitari; la fine dell’assedio, delle violenze e del genocidio a Gaza. Gaza deve vivere, la pace non si bombarda”, conclude.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share