Industria: S&P, a settembre Pmi manifatturiero Italia sale ma resta in contrazione

Roma, 2 ott. (Adnkronos) – Con le deboli condizioni della domanda che continuano a pesare sul settore manifatturiero italiano, continua a peggiorare ulteriormente a settembre lo stato di salute dell’economia manifatturiera. Gli ultimi dati Hcob Pmi hanno mostrato come tale contrazione è stata guidata dai forti ma più deboli cali della produzione e dei nuovi ordini. Anche se con dei tassi di declino mensili in diminuzione, persistono inoltre i cali sia dei costi operativi che dei prezzi di vendita.

L’Indice S&P Hcob Pmi (Purchasing Managers’ Index) sul Settore Manifatturiero Italiano ha registrato a settembre un aumento a 46,8 punti, rispetto ai 45,4 di agosto. Nonostante per il sesto mese consecutivo l’indicatore composito a una cifra della prestazione del settore manifatturiero – derivato da indicatori relativi a nuovi ordini, produzione, occupazione, tempi di consegna dei fornitori e scorte di acquisto – abbia riportato un valore al di sotto della soglia neutra di non cambiamento di 50 punti, mostrando quindi una contrazione delle condizioni operative, il calo – sottolinea S&P – è stato il minore da aprile del 2023.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share