Industria: Mattarella, ‘competitività non impone delocalizzazione ma serve impegno Istituzioni’

Fabriano (An), 17 set. (Adnkronos) – Il gruppo Ariston, “azienda multinazionale con marchi noti in tutto il mondo e con fabbriche in numerosi Paesi, è esemplare di un modello di impresa moderna, lontana da logiche protezionistiche e di concentrazione, che ha saputo far di Fabriano un archetipo. ‘Globalizzazione senza terrorismo’, rivendicava” Francesco Merloni e “il tema dello sviluppo delle aree interne è nel dna della famiglia Merloni, fin dal fondatore Aristide”, che “seppe portare sviluppo in aree alla periferia delle direttrici di crescita. Il gruppo Ariston è la conferma che la competitività non è sinonimo di desertificazione industriale e non impone delocalizzazione”. Lo ha sottolineato il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, intervenendo a Fabriano alle celebrazioni per il centenario della nascita di Francesco Merloni.

“Al contrario, la dimensione locale, con i saperi, con le persone che la accompagnano, -questo vale per molte aree interne dove operano industrie di eccellenza- è una delle componenti del successo. Il quarto capitalismo, come lo chiamava Francesco Merloni, facendo propria una definizione degli economisti. Naturalmente -ha aggiunto il Capo dello Stato- il coraggio delle imprese deve essere accompagnato dalla consapevolezza delle istituzioni di non consentire la rarefazione dei servizi di trasporto, di istruzione, di salute, di reti digitali, senza i quali le famiglie e le imprese non possono vivere”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share