India: affonda petroliera, rischio disastro ambientale nel Mar Arabico

Nuova Delhi, 26 mag. (Adnkronos) – Le autorità dello Stato meridionale indiano del Kerala hanno diramato un’allerta dopo che una nave che trasportava petrolio e merci pericolose ha perso liquido ed è affondata al largo delle coste dello Stato, nel Mar Arabico. La fuoriuscita di petrolio ha riguardato un’imbarcazione battente bandiera liberiana che si è capovolta ieri nei pressi della città di Kochi. Il tratto costiero è ricco di biodiversità ed è anche un’importante meta turistica. Tutti i 24 membri dell’equipaggio a bordo della nave sono stati tratti in salvo, ma alcuni dei 640 che l’imbarcazione trasportava sarebbero alla deriva, fatto che ha costretto numerosi abitanti della zona costiera ad abbandonare le loro abitazioni.

Le autorità temono che il petrolio e altre sostanze nocive fuoriuscite dalla nave e dal suo carico possano mettere a repentaglio la salute dei residenti e la vita marina. “Dato che la macchia di petrolio può raggiungere qualsiasi punto della costa del Kerala, è stato lanciato l’allerta lungo la fascia costiera”, si legge in una nota dell’ufficio del primo ministro. Le autorità hanno consigliato ai residenti che vivono vicino al mare di non toccare alcun contenitore o il petrolio che potrebbe arrivare a riva, mentre ai pescatori è stato chiesto di evitare di avvicinarsi alla nave affondata.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share