Giustizia: Cucchi, ‘decreto solo un cerotto per camuffare gravissime carenze’

Roma, 1 ott.-(Adnkronos) – “Il decreto giustizia è un provvedimento ‘cerotto’, che non affronta le carenze strutturali del nostro sistema giudiziario. Le carceri restano ‘discariche sociali’: sovraffollamento, degrado, mancanza di personale e servizi, situazioni che ledono i diritti dei detenuti e mettono in difficoltà anche gli agenti penitenziari. Un carcere così aumenta solo la recidiva. E i tempi dei processi rimangono lunghi”. Così la senatrice dell’Alleanza verdi e sinistra Ilaria Cucchi.

“La destra non dà soluzioni. Sposta risorse, proroga, rimescola. Ma nulla cambia davvero. Finge di fare ma non fa nulla. Non ci sono fondi adeguati, non ci sono assunzioni, non c’è un piano serio per la giustizia né penale né civile. Eppure, processi rapidi e un sistema funzionante sono essenziali anche per l’economia e per restituire fiducia ai cittadini. Alleanza verdi e sinistra vota contro questo provvedimento cerotto”, conclude.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share