Farmaceutica, Confalone (Novartis): “Europa e Italia restino al passo con innovazione”

Roma, 4 lug. (Adnkronos Salute) – “Studi clinici, innovazione e competenze sono un’opportunità fondamentale di generazione di valore. Europa e Italia stanno perdendo posizioni in classifica in termini di capacità di attrarre innovazione. Abbiamo bisogno di semplificare le procedure di avvio e di attivazione degli studi clinici, e di utilizzare la leva fiscale per rendere il Paese più attrattivo”. Sono le parole di Valentino Confalone, amministratore delegato di Novartis Italia, all’evento ‘Sound of science: il futuro della salute cambia musica’ promosso dalla farmaceutica a Palazzo Lombardia, oggi a Milano.

Secondo l’amministratore delegato per “rendere l’Italia un ecosistema più accessibile e più favorevole all’innovazione” bisognerebbe fare leva “sull’accelerazione dei tempi di accesso ai farmaci e sul superamento del problema cronico del payback – il sottofinanziamento dell’innovazione – attraverso meccanismi di capping dello stesso e, nel lungo termine, immaginare sistemi alternativi”.

Dal canto suo, nel tentativo di dare un contributo a migliorare la salute del futuro, Novartis ha “fatto una scelta strategica quattro anni fa, quella di focalizzarci in 4 aree terapeutiche – ricorda Confalone – l’oncoematologia, il cardiovascolare-metabolico, l’immunologia e le neuroscienze. Questo perché riteniamo che, focalizzando i nostri investimenti in ricerca in queste 4 aree, possiamo portare soluzioni che facciano davvero la differenza nella vita delle persone”, conclude.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share