Clima: Paesi nordici colpiti da ondata di calore senza precedenti

Oslo, 2 ago. (Adnkronos) – I Paesi nordici sono colpiti da un caldo “senza precedenti”. Una stazione meteorologica norvegese del Circolo Polare Artico ha registrato temperature superiori a 30 °C per 13 giorni a luglio, mentre la Finlandia ha avuto tre settimane consecutive con temperature di 30 °C. Gli scienziati affermano che si tratta della serie di alte temperature più lunga mai registrata a partire dal 1961, e del 50% più lunga rispetto al record precedente. “Un’ondata di calore davvero senza precedenti è ancora in pieno svolgimento, con temperature massime intorno ai 32-33 °C”, ha dichiarato giovedì Mika Rantanen, climatologo presso l’Istituto Meteorologico Finlandese, in un post sui social media. “Anche le regioni artiche… hanno registrato tre settimane di temperature superiori ai 25 °C”.

L’Istituto Meteorologico Norvegese ha dichiarato che temperature superiori a 30 °C sono state registrate per 12 giorni a luglio da almeno una stazione nelle sue tre contee più settentrionali – scrive il Guardian -Sebbene il Paese abbia avuto una breve tregua la scorsa settimana, con il caldo che si è spostato verso nord e est, l’istituto ha affermato di prevedere che temperature di 30 °C potrebbero essere nuovamente raggiunte nel fine settimana. “Ci aspettano giornate calde nel nord della Norvegia “, ha affermato. In Svezia, i meteorologi hanno affermato che ondate di calore prolungate sono state registrate in diverse stazioni nel nord del Paese, con una stazione meteorologica ad Haparanda che ha registrato temperature di 25 °C o più per 14 giorni consecutivi. A Jokkmokk, in Lapponia, l’ondata di calore è durata 15 giorni.

Il caldo torrido ha travolto l’Europa settentrionale a metà luglio, spinto dalle acque calde al largo della costa settentrionale norvegese e da un’ostinata area di alta pressione che ha portato le temperature nei paesi nordici di 8-10 °C al di sopra della media stagionale. Da allora, la regione è stata colpita anche da tempeste e fulmini che hanno innescato incendi boschivi. Il caldo ha colto di sorpresa le persone in una parte del continente più adatta al freddo. I ricercatori hanno scoperto che paesi come Regno Unito, Norvegia e Svizzera saranno quelli che dovranno affrontare il maggiore aumento relativo di giornate eccessivamente calde a causa del riscaldamento globale, e hanno avvertito che le loro infrastrutture non sono adatte a far fronte a questa situazione.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share