Carceri: Magi, ‘da Meloni un ‘me ne frego’ sul sovraffollamento’

Roma, 2 mag. (Adnkronos) – “La risposta di Giorgia Meloni al problema carcerario e al sovraffollamento è un bel ‘me ne frego!’. Anzi, peggio: vorrebbe aumentare i posti per sbattere più gente in galera. D’altronde i reati non mancano con questo governo, che si inventa ogni giorno un modo in più per perseguitare le persone mettendo mano al codice penale. Misure riempicarcere come il decreto sicurezza, che rispondono alla logica repressiva del ‘tutti dentro’”. Lo afferma il segretario di Più Europa Riccardo Magi.

“Che senso ha richiamare le parole di Papa Francesco se, avendo la massima responsabilità di governo, non si parte dal favorire l’accesso alle misure alternative alla detenzione a migliaia di persone con pene minime, e si ha invece la priorità di costruire nuovi luoghi infernali per 10 mila nuovi detenuti da sbattere dentro per inseguire l’ossessione repressiva del dl Sicurezza”.

“Prima di parlare di nuove carceri, Meloni dica come e con quali risorse intenderebbe garantire la presenza di medici, mediatori, psicologi, e di tutti i servizi necessari a partire dalla polizia penitenziaria. È uno scandalo. Per noi la risposta è chiara: amnistia, indulto carceri a numero chiuso e case di reinserimento sociale per chi deve scontare meno di un anno, perché altrimenti il primo ad essere illegale per le condizioni di detenzione nelle proprie carceri è lo Stato!”, conclude Magi.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share