Carceri: Ciani, ‘Ferragosto di morte, urgente intervenire’

Roma, 16 ago (Adnkronos) – “Purtroppo anche il giorno di festa appena trascorso è stato un giorno di morte nelle carceri italiane: un uomo si è suicidato a Benevento; un altro è deceduto a Civitavecchia ‘per cause da accertare’; un terzo a Roma ha provato a suicidarsi impiccandosi, è stato trovato ancora in vita e portato in condizioni critiche in ospedale”. Lo dice il segretario di Demos Paolo Ciani, vice capogruppo del Pd-Idp alla Camera dei deputati.

“È accaduto a Regina Coeli, dove da alcuni giorni si sono superate le 1100 presenze con un sovraffollamento quasi del 200% e una grave carenza di personale di polizia penitenziaria. In carcere si soffre e si muore, non si può continuare a fare finta di niente! Pensiamo insieme ad un provvedimento deflattivo -prosegue Ciani-. L’anno del Giubileo della Speranza avanza: mettiamo in pratica l’appello che Papa Francesco ha lanciato nella Bolla di indizione del Giubileo e ha visivamente mostrato nell’apertura della Porta Santa nel carcere romano di Rebibbia”.

“Ogni giorno negli Istituti penitenziari italiani si viola l’articolo 27 della Costituzione. Non possiamo dare per scontato che sofferenza e morte siano scontate in una parte del nostro Paese”, conclude Ciani.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share