Campagnoli (Gsk): “Obiettivo soluzioni innovative per cancro all’endometrio”

Roma, 20 mag. (Adnkronos Salute) – “Abbiamo fatto un percorso insieme alla comunità scientifica e alle pazienti con lo scopo di dare delle soluzioni innovative di terapia in ambito gineco-oncologico. Oggi commentiamo i primi risultati dello studio che vede il dostarlimab in associazione a un trattamento chemioterapico nelle pazienti con un tumore dell’endometrio in terzo stadio recidivato o quarto stadio metastatico”. Così Elisabetta Campagnoli, direttore medico oncoematologia Gsk, intervenendo oggi a Milano all’incontro con la stampa sulla nuova opzione terapeutica di prima linea per le donne con carcinoma dell’endometrio primario avanzato o ricorrente, con deficit del sistema di mismatch repair (dMmr) e elevata instabilità dei microsatelliti (Msi-h).

Questo risultato è stato possibile “grazie allo sviluppo e alla conoscenza approfondita di quelli che sono i pathway patogenetici – illustra Campagnoli – che permettono di categorizzare una parte di queste pazienti con alcune caratteristiche biomolecolari a cui si può proporre questo tipo di soluzione”.

L’impegno della farmaceutica per portare innovazione terapeutica nei tumori femminili “si concentra nell’ambito gineco-oncologico, quindi tumore dell’endometrio e tumore dell’ovaio – rimarca – Negli ultimi 6-7 anni siamo impegnati, a braccetto con la comunità scientifica, per portare soluzioni nuove per le nostre pazienti”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share