Abuso d’ufficio: assolto a Roma ex comandante generale Carabinieri Del Sette

Roma, 22 nov. (Adnkronos) – L’ex comandante generale dei Carabinieri Tullio Del Sette è stato assolto dal giudice di Roma con la formula “perché il fatto non è più previsto dalla legge come reato”. Con Del Sette sono stati assolti, per una fattispecie legata all’abuso d’ufficio, anche Antonio Bacile, ex comandante regionale della Sardegna, e Gianni Pitzianti, delegato del Cocer-Cobar, l’organismo di rappresentanza dell’Arma.

L’accusa inizialmente ipotizzava l’adozione di “illegittimi provvedimenti di demansionamento e trasferimento ad altri uffici” di un colonnello, di un luogotenente e di un tenente dei carabinieri. Per il generale Del Sette e per Bacile era già caduta l’accusa di omissione di atti di ufficio. L’inchiesta era partita dalla Procura di Sassari ed era poi passata a Roma per competenza territoriale.

“Grande soddisfazione – commenta il difensore, l’avvocato Carlo Bonzano – da parte del generale Del Sette che ha vissuto con grande dignità e riserbo questo momento di oggettiva sofferenza: per chi come lui nella vita ha servito lo Stato, vedersi accusato di fatti che non ha commesso è fastidioso innanzitutto dal punto di vista umano. Sono state accolte integralmente le richieste della difesa alla quale si era associata anche la Procura”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share