Tecnologia e impresa, a Sassari arriva il Premio Nazionale dell’Innovazione

La dodicesima edizione del Premio Nazionale per l’Innovazione, competizione tra progetti d’impresa ad alto contenuto tecnologico, quest’anno si svolgerà a Sassari il 4 e 5 Dicembre.

L’ Università degli Studi di Sassari, grazie al finanziamento del Progetto INNOVA.Re. POR-FESR Sardegna 2007-2013, in coordinamento con il PNICube, associazione di atenei italiani e di incubatori accademici, quest’anno sarà città italiana dove si svolgerà la finalissima della Coppa dei Campioni dell’innovazione.

Al Premio concorreranno i progetti di impresa innovativa vincitori delle 15 Business Plan Competition (Start Cup) organizzate a livello locale.

L’obiettivo del PNI è quello di sostenere la nascita di imprese ad alto contenuto di innovazione e promuovere lo sviluppo economico dei territori delle competizioni locali, diffondendo, in questo modo, la cultura d’impresa in ambito accademico e favorendo sempre di più il rapporto tra i ricercatori, il mondo dell’impresa e della finanza.

Sono 60 i progetti finalisti, provenienti da 15 Regioni, che verranno presentati attraverso l’Expo dell’Innovazione al Palazzo della Frumentaria e saranno valutati da una giuria composta da esperti del mondo imprenditoriale, finanziario ed accademico.

4 sono le categorie in cui le migliori idee di business competono, ICT, Industrial, Agrifood Cleantech e Life sciences, ed al primo classificato di ciascuna delle quattro categorie di concorso riceverà un premio pari a 25.000 euro e tra i quattro vincitori di categoria verrà scelto il vincitore assoluto del Premio Nazionale per l’Innovazione 2014.

Inoltre verrà assegnato una menzione speciale per il miglior progetto di “Innovazione Sociale“.

Insieme all’esposizione delle idee, i pitch e la cerimonia di premiazione, il PNI sarà il fulcro di una rilevante serie di eventi che animeranno la città turritana che avranno l’obiettivo di avvicinare alle tematiche della ricerca, dell’innovazione e del trasferimento tecnologico, attraverso seminari, workshop e altre iniziative, l’intera popolazione.

“Sarà un evento di grande rilievo che coinvolgerà l’intera città di Sassari e le sue istituzioni” – ha commentato il Prorettore Spano – “L’assegnazione del prossimo PNI 2014 all’Università di Sassari è un importante riconoscimento del lavoro svolto dall’Ateneo in questi anni nel campo della ricerca e del trasferimento tecnologico, valorizza il progetto INNOVA.RE e le risorse finanziarie erogate dalla Regione Sardegna”.

La fase finale della gara tra gli aspiranti imprenditori sembra però essere è già cominciata, almeno sui social network, infatti sulla pagina Facebook Pni Sassari è possibile votare fino al 3 dicembre le idee innovative in gara. La Fondazione Gabriele Bacchiddu Onlus, sponsor tecnico dell’evento, ha istituito il premio Fondazione Onlus Gabriele Bacchiddu: le dieci idee che riceveranno più “Like” (“Mi piace”) sulla pagina Facebook Pni Sassari (è possibile votare fino al 3 dicembre le idee innovative in gara) saranno valutate dalla giuria tecnica della Fondazione e potranno ricevere un premio pari a 2.500 euro

Alessandro Ligas

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share