SIOS Sardinia Edition, un evento per promuovere la cultura dell’innovazione

Dai Nuraghi ai Bit, un’isola connessa con il mondo

I piedi ben piantati nella terra della storia e gli occhi costantemente puntati verso l’orizzonte. È la natura della Sardegna, isola antica che vuole guardare lontano. Come negli anni ’90, quando il gracchiare dei modem a 56k apriva a un mondo “Made in Sardinia”. E come oggi che sul nostro pianeta, sconvolto dalla pandemia, si cercano nuovi modi di vivere e di lavorare: più liberi, più sostenibili… Più “umani”.

Dalle linee di confine ai nodi della rete

Questo è Sios 2021 – Sardinia Edition, uno focus sulla riscossa dei territori periferici che ritrovano una rinnovata centralità grazie alla rinascita di contesti aggregativi e alla moltiplicazione di distretti produttivi reticolari.

Nell’evento organizzato da StartupItalia, la tech community più importante d’Italia, e da Innois, la piattaforma per l’innovazione della Fondazione di Sardegna, gli speaker nazionali e internazionali si collegheranno da Cagliari, in presenza e da remoto, e rifletteranno sui fenomeni che stanno attraversando la vita delle persone e le logiche delle imprese, guidati da una rivoluzione digitale che ci cambierà per sempre.

Il valore di un’esperienza condivisa

La promozione della cultura dell’innovazione, specie tra le giovani generazioni, è uno degli scopi del progetto Innois che, dopo gli appuntamenti del 2020, segna un altro importante risultato, supportando la Start Cup Sardegna. L’appuntamento annuale promosso dalle Università di Cagliari e di Sassari all’interno del Premio nazionale per l’Innovazione, infatti, sarà realizzato con il supporto di Innois fino al 2023.

ALCUNI SPEAKERS

Alec Ross

Esperto di tecnologia e scrittore tradotto in tutto il mondo, è stato consigliere di Barack Obama per i temi legati all’innovazione. Al suo primo Sios, parlerà delle opportunità dell’Italia nella rivoluzione digitale.

Enrico Resmini

Amministratore delegato di CDP Venture Capital, è alla guida del Fondo nazionale per l’innovazione. Un amico di Innois e una conferma prestigiosa per il Sios, parlerà dell’innovazione del “sistema” Italia dal suo punto di osservazione privilegiato.

Alessandra Todde

Viceministro dello Sviluppo economico, è un’imprenditrice prestata alla politica. Alla sua seconda partecipazione al Sios, parlerà del Piano nazionale di ripresa e resilienza appena varato dal Governo e delle opportunità per la Sardegna.

Chiara Luzzana

Artista sonora e sound designer, è una cacciatrice di rumori. Durante la sua carriera ha progettato l’impronta sonora di importanti brand e da diversi anni gira il mondo con il suo progetto “The Sound Of City”. Per Sios rivelerà il battito dell’innovazione. State in ascolto…

Federico Faggin

Imprenditore visionario e padre del microchip, componente dell’Advisory Board del Crs4, tira un filo rosso che dalla Silicon Valley, dove vive e lavora, arriva in Sardegna e, dialogando con Mauro Aprile Zanetti, ripercorrerà le tappe della sua vita: dagli albori dell’ICT alla Scienza della Consapevolezza.

Contenuto offerto in collaborazione con Innois

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share