Un robot per la chirurgia del ginocchio, ecco le nuove apparecchiature a Quartu

Grazie all’utilizzo del primo Rosa knee robot, per la chirurgia protesica robotica del ginocchio, il Policlinico Sant’Elena e il Policlinico città di Quartu Korian Kinetika Sardegna rappresentano da oggi due strutture all’avanguardia. La recente acquisizione del robot operatorio consentirà ai chirurghi delle due strutture di gestire ogni fase dell’intervento a seconda dell’anatomia e della patologia del singolo paziente.

Il sistema Rosa knee è una piattaforma robotica ideata per supportare i chirurghi ortopedici durante le procedure di resezione ossea, nonché per consentire la valutazione dello stato dei tessuti molli, per facilitare il posizionamento dell’impianto durante interventi di artroplastica totale del ginocchio. Il software di pianificazione chirurgica può essere utilizzato dal chirurgo prima dell’intervento per pianificare il posizionamento e la misura dell’impianto. Il dispositivo è costituito da due unità, posizionate rispettivamente su ciascun lato del tavolo operatorio: un’unità robotica costituita da un braccio robotico compatto e un touchscreen; un’unità ottica e un touchscreen.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share