Riconoscimento per gruppo di ricerca: cagliaritani al top per misure elettriche

Il gruppo di ricerca di Misure elettriche ed elettroniche dell’Università degli Studi di Cagliari si è posizionato brillantemente in tutte le classifiche della prestigiosa rivista internazionale “Ieee Transactions on Instrumentation and Measurement“, che in occasione dei suoi settant’anni ha voluto premiare i suoi migliori autori e autrici. La rivista è la più importante del settore scientifico delle misure elettriche ed elettroniche e punto di riferimento internazionale per altri settori scientifici. In particolare, Carlo Muscas compare nella top 10 della classifica “Top 70 most-published authors of all time” nella quale rientra anche Paolo Attilio Pegoraro. Entrambi sono presenti anche nella top 10 della classifica “Top 70 most-published authors in the past 7 years”, nella quale rientra anche Sara Sulis. I membri del Gruppo Misure, Paolo Castello, Carlo Muscas, Paolo Attilio Pegoraro e Sara Sulis, sono ben posizionati anche nella classifica “Top 70 most-cited articles published in the past seven years” con 3 articoli, di cui uno nella Top 10.

I risultati premiano il lavoro di tutto il gruppo scientifico, che ha raggiunto questi importanti traguardi nei diversi settori attraverso parametri come il numero di citazioni, numero di revisioni, numero di paper pubblicati. Il gruppo di ricerca di Misure elettriche ed elettroniche ha una pluridecennale esperienza nella definizione, progettazione, implementazione e caratterizzazione di dispositivi e sistemi di misura. Le misure per le Smart grid, la sincronizzazione in sistemi distribuiti e la Power quality sono tra le tematiche principali, sviluppate anche in progetti di ricerca e trasferimento tecnologico finanziati da istituzioni pubbliche e organizzazioni private. Tra le altre, è importante citare la collaborazione con Terna per l’impiego e la caratterizzazione delle unità di misura fasoriali (Pmu). Collaborazioni internazionali sono attive anche con le Università di Aachen, Liverpool, Berkeley e South Carolina e all’interno della collaborazione DarkSide dedicato al rilevamento della materia oscura.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share