Ricerca di frontiera e applicazioni spaziali, incontro all’ex Manifattura Tabacchi

 “Applicazioni Spaziali e ricerca di frontiera. Distretti aerospaziali regionali: il modello Sardegna”. E’ il tema dell’incontro che si terrà domani alle 18, negli spazi della ex Manifattura Tabacchi di Cagliari (corte 2, piano 1).

Al talk interverranno Domenico Maria Caprioli (Direttore scientifico yourscienceEDU e Gruppo Next4) e Giacomo Cao (Presidente Distretto AeroSpaziale della Sardegna). Introduce e modera Diego Teloni (Opificio Innova).

“Spazio, nanotecnologie, materiali avanzati, tecnologie di frontiera – tutte queste parole possono sembrare entusiasmanti, certo, ma anche molto distanti dalla quotidianità delle imprese e persino dal loro orizzonte strategico – spiegano gli organizzatori -. E invece, queste tecnologie, talvolta ancora nel dominio della scienza e della ricerca, stanno già cambiando il nostro modo di intendere i processi produttivi, lo sviluppo e il testing di nuove soluzioni, persino interi pezzi di filiera. Per chiarire l’impatto che queste innovazioni possono avere sull’impresa, proponiamo un evento interattivo: a partire dalle domande poste dai partecipanti, esploreremo le innumerevoli direttrici di innovazione che possono scaturire dalla ricerca di frontiera”.

Ma non solo. L’incontro sarà l’occasione per conoscere meglio anche il Distretto aerospaziale della Sardegna, una delle realtà dal più alto potenziale di crescita nell’isola. “Il Dass – sottolineano gli organizzatori – è il perno della rivoluzione che la Sardegna sta vivendo, nel solco ormai tracciato che condurrà allo sviluppo di un distretto tecnologico aerospaziale che è anche un modello nazionale. Non solo: il Dass sostiene, attraverso le proprie competenze scientifiche e tecnologiche, l’attrattività di investimenti in settori produttivi ad alta tecnologia, contribuendo al rafforzamento delle competenze tecnico-scientifiche dei soci e del sistema di ricerca a livello regionale, nazionale e internazionale”.

È possibile partecipare gratuitamente iscrivendosi al seguente link: https://opificioinnova.it/evento-12-12-2023/ L’evento è organizzato da Opificio Innova – Partner 24Ore con Innois – Innovazione e Idee per la Sardegna e la Fondazione di Sardegna. Partner Banco Di Sardegna.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share