Promuovere e valorizzare il territorio: ecco la nuova app ‘Preview Sassari’

Un’app per promuovere il territorio e valorizzare il patrimonio artistico-culturale e socio-economico del centro storico di Sassari. È ‘Preview Sassari – La città a portata di mano‘, sviluppata da Abinsula e finanziata dalla Fondazione di Sardegna nell’ambito del progetto #WeSS, Memoria, cultura e innovazione tecnologica per la rigenerazione socio-economica delle comunità urbane. L’iniziativa nasce dalla collaborazione tra il Centro commerciale naturale ‘Il Corso’, l’Intergremio di Sassari, l’impresa sociale “Nuovi Scenari”, l’associazione “Piano B – Impara l’arte”, il Liceo Margherita di Castelvì di Sassari, Abinsula e il negozio storico Bagella. I partner hanno condiviso l’obiettivo di creare uno strumento tecnologico multilivello innovativo e interattivo.

L’app è disponibile per iOS e Android, dove i vari contenuti vengono catalogati per costruire un’esperienza di visita completa. È suddivisa in cinque sezioni come i cinque elementi della Pintadera sarda, scelta per identificarla graficamente. Attraverso la localizzazione di botteghe storiche, locali tipici, simboli della città e attività nei palazzi storici si può decidere se arricchire la propria visita tra i monumenti, fare acquisti nei negozi storici del centro o andare a mangiare in un locale tipico. Una sezione a parte è dedicata alla Faradda de li Candareri, la principale festa della città. “Vogliamo coinvolgere nel progetto anche le altre principali aree commerciali del centro cittadino – sottolineano i promotori dell’iniziativa – implementando i contenuti dell’app con tutte le altre ricchezze culturali, economiche e sociali della città”. Il loro auspicio è che “anche le istituzioni e le principali realtà imprenditoriali di Sassari colgano il valore e le opportunità del progetto”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share