Un progetto scientifico sulle lumache, Canu (Lega): “Occasione di sviluppo”

L’allevamento delle lumache può diventare un’opportunità per le imprese che lo praticano. Ne è convinta la consigliera regionale della Lega, Sara Canu, che promuove il progetto di ricerca ‘HelixRec’ dell’Istituto zooprofilattico sperimentale della Sardegna. L’esponente del Carroccio, componente della commissione Attività produttive, ricorda che il progetto “beneficia di un finanziamento del Miur (ministero dell’istruzione dell’università e della ricerca) e si è classificato al primo posto tra i diciotto progetti presentati da tutta l’Italia”.

L’obiettivo è innanzitutto riuscire a far crescere le realtà produttive con la promozione di iniziative scientifiche visto che il progetto “mira al recupero della sostanza mucosa di scarto (la bava) da allevamenti di chiocciole”, per favorire la produzione di un secreto di qualità sempre migliore anche attraverso lo studio qualitativo della carne di chiocciola proveniente dagli allevamenti presenti in Sardegna. Infatti, “la bava delle chiocciole – spiega Canu – è molto ricercata sul mercato come materia prima in ambito cosmetico e farmaceutico, da qui l’importanza di questa ricerca con un importante ritorno positivo sul settore”.

Le opportunità per gli allevatori che partecipano al progetto sono diverse: innanzitutto poter “beneficiare gratuitamente di analisi sulla carne delle chiocciole, sull’acqua, sul terreno e sui vegetali presenti in allevamento”. Per quanto riguarda il secreto prodotto, gli allevatori “otterranno una certificazione che permetterà loro di aprirsi a nuovi mercati”. Per avere accesso al progetto l’allevamento “deve avere ubicazione in Sardegna, la specie allevata deve essere l’Helix Aspersa, si dovrà dichiarare di non utilizzare sostanze chimiche antiparassitarie e quali siano le caratteristiche riguardanti l’alimentazione e il contesto dell’allevamento”. Tutte le informazioni per partecipare e l’avviso alle imprese sono presenti sul sito dell’istituto zooprofilattico sperimentale, all’indirizzo izs-sardegna.it nella sezione ‘gare’, sottosezione ‘servizi. La scadenza per la partecipazione delle domande è il 25 settembre ore 12.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share