Politiche giovanili, una ricercatrice sarda nel pool europeo di settore

Valentina Cuzzocrea, ricercatrice in Sociologia al Dipartimento di Scienze Sociali e delle Istituzioni dell’Università di Cagliari, entra nel Pool of European Youth Researcher (Peyr), un gruppo di studiosi che avrà il compito di supportare nei prossimi due anni il lavoro del Consiglio d’Europa e della Commissione Europea in materia di politiche sui giovani. Il Peyr è composto da 25 studiosi selezionati in tutto il vecchio continente.

Il pool si riunirà per la prima volta a Malta, dal 25 al 28 novembre, per impostare i lavori del biennio e prendere parte ai lavori della Conference on the role of youth work in supporting young people in vulnerable situation (Conferenza sul ruolo del lavoro giovanile nel sostenere gli altri ragazzi in condizioni di disagio). Cuzzocrea arriva a questa nomina grazie ad una intensa attività di ricerca nel campo degli studi sui giovani, che l’ha già portata a ricoprire il ruolo di vice-coordinatrice del Research Network della European Sociological Association ‘Youth and Generation’ e a presentare il suo lavoro a numerosi eventi internazionali. I suoi lavori affrontano temi quali le carriere dei giovani, i Neets, occupabilità, precarietà, flessibilità, e le identità di gruppi specifici come i giovani sardi.

All’interno dell’Università di Cagliari, è attualmente parte del gruppo di ricerca del progetto iFuture (Giovani, Cittadinanza, Capacità di aspirare, coordinato da Giuliana Mandich) che vuole indagare come i giovani sardi vedono il loro futuro, con un focus specifico sui ruoli attinenti alla sfera pubblica, la mobilità intra-europea e le forme di costruzione narrativa dell’identità giovanile.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share