Pnrr e innovazione, opportunità digitali per le scuole sarde

Il Pnrr (Piano nazionale di ripresa e resilienza) viene in aiuto delle scuole per colmare il digital divide e la mancanza di programmazione in investimenti nel settore tecnologico. Anche per le scuole sarde c’è dunque la possibilità di reperire fondi e risorse, assicurandosi dotazioni come pc, infrastrutture informatiche e tecnologia. In una parola, abbracciare il mondo dell’innovazione didattica.

C’è tempo fino al 28 febbraio: le scuole dovranno decidere come destinare i finanziamenti per attuare il Piano Scuola 4.0, un’occasione di innovazione degli ambienti didattici per tutte le scuole di primo e secondo grado. Ed è proprio un’azienda sarda, Innovyou, a offrire al mondo della scuola isolana una soluzione completa, innovativa e tecnologica. Si chiama ‘Qubiarch’ ed è un’infrastruttura completa che risolve i problemi informatici e di sicurezza, affiancandosi digitalmente alla didattica frontale e permettendo mobilità e collaborazione nella classe.

Con Qubiarch la scuola realizza, con un unico investimento, un’infrastruttura informatica solida, innovativa e modulare che valorizza le dotazioni tecnologiche già esistenti per supportare il lavoro quotidiano di ogni docente: “Questa soluzione permette alle scuole di creare un vero e proprio ecosistema digitale capace di supportare le nuove metodologie didattiche sempre più orientate al futuro e in costante mutamento – ha detto Francesco Cresci, responsabile dell’area Educational dell’azienda -. Gli interventi del Pnrr hanno obiettivi specifici per cui per le scuole orientare al meglio l’investimento concesso è prioritario in questo momento. Qubiarch, a differenza di altre soluzioni per la scuola, risponde a questa esigenza programmatica a lungo termine perché, in un unico intervento, permette di ottenere un risultato concreto sin da subito applicabile a tutte le classi, senza lasciare nessuno indietro”.

Così l’innovazione nelle scuole sarde può essere guidata da un’azienda sarda. Innovyou infatti conferma il ruolo di primo ordine della Sardegna nel panorama digitale italiano. Il Piano Scuola 4.0 è uno dei più grandi investimenti digitali mai erogati prima, attraverso cui può materializzarsi la trasformazione digitale e tecnologia di aule didattiche e laboratori. Il Piano si compone di due azioni: la prima, la Next generation classrooms, è destinata alle scuole di primo grado e secondo grado, mentre la seconda, chiamata Next generation labs, è destinata solo alle scuole superiori.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share