Immaginate di essere in una città che visitate per la prima volta e di non saper cosa fare e dove andare. Nuppers è l’applicazione per Android che fa per voi. Facile, veloce e intuitiva. Infatti con un semplice clic potete scoprire quali attività sono in corso nel territorio dove vi trovate e quanti utenti si sono iscritti, ma non solo, potete creare voi stessi l’evento e aspettare la risposta di chi vi circonda e vuole accettare il vostro invito. Running, cinema o visite nei luoghi più suggestivi di una città, Nuppers è nata per generare attività sociali create dagli utenti o dall’applicazione stessa. L’idea arriva da Enzo Cancedda, 30 anni, di Carbonia, trapiantato da dieci anni a Bologna, un ‘genietto’ che arriva dal ‘Mensa Italia‘ (associazione internazionale formata da individui ad alto quoziente intellettivo selezionati attraverso un test) e che per portare avanti il progetto ha coinvolto due suoi colleghi ‘Mensani’: Dario Massa, 22 anni di Napoli, e Gabriele Soranzo, 48 anni di Trieste. “La stagione estiva la trascorro sempre nella mia Isola” – ha spiegato Cancedda, ideatore di Nuppers – “e proprio nel corso della scorsa estate, esattamente il 15 agosto, mentre ero a Cagliari mi sono trovato spaesato, non sapevo cosa fare e dove andare, e pensando a quante volte, anche in viaggio, mi si è riproposta la stessa situazione, è nata l’idea di creare un’applicazione che potesse riportare le persone nella realtà che ci circonda”.
Come funziona. Gli eventi sono mostrati sulla mappa, evidenziati con un indicatore di colore diverso in base al tipo di attività proposta. Sia le persone, sia i locali possono aprire un account. La stessa app può generare eventi con significati diversi di volta in volta come ad esempio meetup, speed dating, eventi culturali e molto altro. Basta specificare cosa si vuole fare, il luogo e l’orario.
Dall’idea alla pianificazione è passato davvero poco tempo. Infatti dopo solo una settimana Enzo Cancedda aveva terminato il suo progetto e dopo neanche un mese era già riuscito a raccogliere 5 mila euro da due investitori, nonché supporter. Ma piano piano le ambizioni sono cresciute sempre di più e ora i ragazzi sono pronti a volare verso la Silicon Valley. “Tra un paio di giorni chiediamo un finanziamento molto grosso a una società americana, un accelerator program” -ha spiegato il trentenne ideatore di Nuppers -“ovvero i membri si occupano di finanziare startup in fase molto precoce con cifre molto alte”. Se il progetto piacerà i ragazzi dovranno andare a Silicon Valley per tre mesi e parteciperanno a un open day dove saranno presenti finanziatori con un giro d’affari intorno a 100 miliardi di euro. “Il nostro obiettivo sarebbe quello di ricevere finanziamenti per 100 mila euro in una prima fase” – ha precisato Cancedda -” e in una seconda fase da uno a due milioni di euro per arrivare ad essere seguiti da 50 milioni di utenti, una delle società a cui dobbiamo chiedere un finanziamento è quella che ha investito sull’applicazione Drop Box“.
Monica Magro