Appunti di genere da scrivere e condividere in una giornata dedicata alla leadership femminile e all’innovazione: nel campus di Sa Illetta (Cagliari) torna, venerdì 6 ottobre, il festival LeaderShe Camp. Un’intera giornata dedicata a talks, interviste, workshop, momenti d’ispirazione e leggerezza. L’evento, organizzato da Open Campus in collaborazione con Innois e con il contributo di Fondazione di Sardegna e Banco di Sardegna, è gratuito e aperto a tutti, previa registrazione.
Le tematiche di genere verranno esplorate dal punto di vista dell’impresa, della tecnologia e dell’innovazione, mondi e settori che di fatto, ancora nel 2023, escludono tante donne dal mondo delle professioni. Secondo uno studio di Bcg X – la divisione di Boston Consulting Group dedicata alle sfide tecnologiche – nei settori Stem la quota rosa rappresenta solo il 33% della forza lavoro. “Senza la pretesa di cambiare con l’evento di una giornata lo status quo – commenta Alice Soru, fondatrice di Open Campus – ci sembra importante creare uno spazio di riflessione e confronto su queste tematiche invitando imprenditrici, ricercatrici, attiviste, donne e uomini che possano aiutarci a comprendere quella che per noi è davvero una delle grandi sfide della contemporaneità: perché le donne sono ancora così poco rappresentate?”.
Si proverà a rispondere alla domanda con un ricco panel di eventi, declinati su singole questioni e con format differenti. Un talk per esempio sarà dedicato all’intelligenza artificiale: Paolo Costa, socio fondatore di Spindox e studioso del rapporto tra tecnologia e cambiamenti sociali, si confronterà con la innovative lawyer Raffaella Aghemo sugli stereotipi di genere, spesso pervasivi in una società che utilizza sempre di più soluzioni basate sull’IA nel dare risposte ai propri bisogni. Con le interviste, poi, si avrà l’occasione di ascoltare le voci di imprenditrici che racconteranno le loro storie e la motivazione che le ha spinte a intraprendere in un paese come l’Italia, dove solo il 22% delle imprese è a conduzione femminile: tra queste Viviana Sirigu, fondatrice di Kentos, il pane dei centenari.
Previsti anche momenti di apprendimento e passeggiate all’insegna dell’arte, con un percorso tra le opere del Tiscali Campus, guidato dalla storica dell’arte Valentina Lixi, per scoprire come il lavoro delle donne abbia ispirato le opere di Costantino Nivola, Maria Lai e Pinuccio Sciola. Spazio anche alla stand up comedy di Giorgia Fumo, una delle improvvisatrici teatrali e stand-up comedian più seguite in Italia, che farà uno spettacolo incentrato su donne e lavoro.
Il programma completo è su https://leadershecamp.it/.