La Regione sperimenta reti intelligenti: progetto ‘Smart grid’ in due Comuni

Via libera alla realizzazione dei progetti sperimentali ‘Smart Grid‘ per i Comuni di Berchidda e Benetutti. Lo ha stabilito di recente la Giunta regionale, su proposta dell’assessora all’Industria, Anita Pili. I due Comuni del Nord Sardegna sono candidati a diventare laboratori per lo sviluppo delle reti intelligenti, in grado di aumentare l’efficienza e la capacità di distribuzione dell’energia elettrica prodotta da fonti rinnovabili.

“Per la loro autonomia energetica – spiega l’assessora Pili – i Comuni di Berchidda e Benetutti sono gli unici in Sardegna ad avere le caratteristiche ideali per diventare centri di sperimentazione nell’ambito delle Smart Grid. Svilupperemo un sistema di rete innovativo che potrà essere replicato in tutta la Sardegna e diventare un modello internazionale, in grado di attirare investimenti anche fuori dall’Isola. Con la programmazione degli interventi da parte dei Comuni entreremo nel vivo del progetto, dandone piena attuazione”.

“Attraverso le linee programmatiche, nell’ambito del Por-Fesr Sardegna 2014-2020  – conclude -, la Regione sta implementando l’energia sostenibile per una Sardegna sempre più green, così come tracciato nel Piano Energetico Regionale”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share