Mobilità sostenibile, il futuro è sardo: ecco i prototipi di due laureati allo Ied

Playcar ha chiamato e lo Ied ha risposto. È nata così la mobilità del futuro targata Sardegna. Playcar è l’azienda che nell’Isola ha portato il car sharing (l’auto condivisa) e lo stesso modello viene applicato sulle bici; lo Ied è l’Istituto europeo di design che ha dato carta bianca a due neolaureati – Francesco Giuseppe Ligas e Andrea Saba – perché inventassero i prototipi ‘verdi’. Il risultato si vede nelle foto: l’avanguardia degli spostamenti urbani a misura di ambiente ha la forme di una bicicletta, in più colori e pieghevole, o di un monopattino, ugualmente con dimensioni salvaspazio. Il tutto unito alla sopraffina eleganza del disegno.

L’obiettivo centrato è finito sulla pagina Facebook di Playcar, non senza l’orgoglio dell’amministratore delegato Fabio Mereu. Che dice: “La norma è purtroppo esportare cervelli. Perdere le intelligenze. Playcar e lo Ied, insieme, hanno voluto dimostrare che possiamo tenerci le risorse umane, di eccellenza, e portare fuori dalla nostra Isola solo i prototipi, perché diventino modello internazionale. Siamo davvero soddisfatti per questa collaborazione arrivata al terzo progetto e che si è rivelata da subito un percorso fruttuoso. I nostri giovani meritano di avere occasioni per crescere e confrontarsi. Con questo obiettivo il settore Ricerca&Sviluppo di Playcar e lo Ied hanno dato vita all’inizaitiva”.

La bici-gioiello di design l’ha disegnata Francesco Giuseppe Ligas; la versione monopattino ispirata alla stessa filosofia di vita è invece uan creatura di Andrea Saba. Sono loro gli studenti dello Ied che, d’accordo con la direttrice Monica Scanu, hanno deciso di dedicare la tesi di laurea alla mobilità sostenibile nel corso in Product design. “Un corso – dice la Scanu – che è un contenutore culturale triennale dove al centro dell’attività didattica c’è proprio la sostenibilità nelle sue molte declinazioni. Su quella sostenibile lavoriamo anche per valorizzare le ricadute sociali. La partnership avviata con Playcar è molto più di una collaborazione: Alessandro Serri, il primo laureato che ha dedicato la tesi a questa materia, collabora con la società”. Il primo progetto si chiamava Sinclair Remake.

Ecco la galleria fotografica

[metaslider id=”890130″]

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share