Il Crs4 fa tappa nelle scuole dell’Isola: le nuove generazioni alla scoperta della scienza

Il Crs4 (Centro di ricerca, sviluppo e studi superiori in Sardegna) avvia un’iniziativa rivolta a bambini e bambine tra i 4 e i 7 anni. A partite dal 13 marzo le scuole dell’infanzia e le primarie dell’Isola saranno coinvolte in attività di divulgazione delle discipline Stem (Scienze, tecnologia, ingegneria e matematica). Si tratterà di esperimenti divertenti finalizzati a fornire spiegazioni semplici di fenomeni naturali e delle principali tecnologie, che impegneranno i più piccoli alla scoperta della scienza.

Gli obiettivi che il Crs4 vuole raggiungere con questa attività di divulgazione sono: soddisfare la naturale sete di conoscenza delle bambine e dei bambini; motivarli a proseguire nella scoperta del mondo attraverso il metodo scientifico; introdurli con un approccio giocoso all’informatica; sviluppare la consapevolezza della loro attitudine verso l’approccio scientifico; contrastare gli stereotipi e i pregiudizi che possono portare a discriminazioni di genere rispetto alle carriere scientifiche.

Il commento dell’assessore alla Pubblica istruzione, Andrea Biancareddu: “L’idea è ottima e le potenzialità della filosofia Stem sono ancora da scoprire in Sardegna. Un nuovo approccio interdisciplinare, in cui le abilità provenienti da diverse discipline come la scienza, la tecnologia, l’ingegneria e la matematica si fondono e creano nuove competenze che saranno utilissime all’insegnamento e all’apprendimento per le nuove generazioni”.

Giacomo Cao, amministratore unico del centro di ricerca regionale“L’iniziativa si inserisce in un disegno strategico che ha l’obiettivo di seminare le discipline Stem in quella fascia di età dove i più piccoli sono estremamente ricettivi a cogliere elementi di innovazione che in età più avanzata possono perdersi. Abbiamo già una serie contatti stabiliti con scuole dell’infanzia e primarie e siamo a disposizione per raggiungere le scuole di tutti i comuni della Sardegna”. L’idea è anche quella di ampliare l’offerta divulgativa ai carcerati e alla terza età.

Un primo calendario di attività prevede il coinvolgimento della scuola primaria “Giovanni Lilliu” di Cagliari, a seguire, le scuole di Olzai, Ollolai, Ovodda, Gavoi, Perdasdefogu, Ulassai, Jerzu, Gairo, Osini, Orgosolo, La Maddalena e Carloforte, per citarne solo alcune con cui sono stati già stabiliti i contatti.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share