Il commercio online in Italia è in costante crescita

L’e-commerce italiano mostra forti segni di crescita su tutti i fronti, anche se si affaccia ancora timidamente sul mercato globale rispetto ad altri paesi europei. L’agenzia di consulenza marketing Casaleggio Associati ha recentemente pubblicato il suo resoconto sulle condizioni attuali del commercio online nazionale, che si impenna ulteriormente dell’8% nel 2014 per superare i 24 miliardi di euro di fatturato totale. Cifre che possono far girare la testa, ma che in realtà rappresentano solo una piccola fetta per esempio del mercato inglese, che si prevede supererà comodamente i 70 miliardi entro l’anno. Tuttavia, considerando la stagnazione economica degli ultimi anni e il relativo attaccamento nostrano ai negozi fisici, tali cifre non possono che apparire più che promettenti.

Secondo le statistiche pubblicate dall’agenzia, sono turismo e tempo libero i settori che interessano aree turistiche come la Sardegna e che maggiormente spingono sulla crescita del mercato su internet italiano, contando per il 30% e il 49% rispettivamente. Motori di ricerca per voli low-cost, servizi di prenotazione viaggi come Expedia o di subaffitto come Airbnb, ma anche portali online di prenotazione per hotel, treni e traghetti, prendono sempre più piede tra le abitudini di viaggio degli italiani che sempre più disertano le agenzie di viaggio tradizionali. Più timida ma comunque considerevole la partecipazione di altri settori online “tradizionali” come moda, editoria ed elettronica, con siti come Zalando, Amazon, Euronics e IBS, secondo una ricerca di Ecommerce Europe, al top della lista di negozi su internet più adoperati dagli italiani.

Ma la comodità e reperibilità dei servizi online sta lentamente facendo breccia anche tra le abitudini dei consumatori più scettici o poco avvezzi ad internet grazie a servizi sempre più accessibili e sotto casa. Prendendo l’esempio del settore automobilistico, è difficile non notare quanto l’accesso a internet e mobile stia facilitando la penetrazione di servizi innovativi come il carsharing, il noleggio di automobili online o le quotazioni auto usate in tempo reale. Persino BlaBlaCar, il servizio di condivisione di passaggi in auto che ha trasformato il modo di fare autostop in Europa, continua ad investire nel nostro Paese offrendo maggiore sicurezza nei metodi di pagamento e lentamente trasformandosi in un competitore reale del trasporto pubblico su gomma e rotaia. Unico ostacolo pare invece l’internazionalizzazione: in un contesto europeo dove solo il 15% circa degli acquirenti online si spinge oltre frontiera, le piccole imprese si trovano davanti ad un enorme potenziale di crescita dietro l’angolo che però non viene ancora sfruttato a sufficienza.

Può essere il commercio online la strada per il risveglio economico della Sardegna? Molti giovani sembrano credere a questa leva di crescita: l’azienda online “3d Maker” di Oristano, che si occupa di produzione e vendita di tecnologia di stampa in 3D, il servizio di prenotazione di visite guidate nato a Sassari “Guide Me Right” e l’app Made in Cagliari di carpooling urbano in tempo reale CLACSOON dimostrano che il settore online ha bisogno solo di grandi idee e grandi talenti per crescere ed avere successo. A pochi giorni dall’evento Cagliari Startup Weekend, ospitato dal 29 al 31 maggio all’Open Campus di Tiscali di Cagliari, è importante porre l’accento sulle potenzialità del commercio online anche a livello locale.

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