Il 10 novembre a Cagliari si parla di ‘Nautica smart e sostenibile nel Mediterraneo’

Martedì 10 novembre a Cagliari si parla ‘Nautica smart e sostenibile nel Mediterraneo’, grazie a un incontro organizzato da Sardegna Ricerche nell’ambito delle attività del Cluster Nautica e del Cluster Energie rinnovabili. Appuntamento alle 9.30 all’hotel Regina Margherita, in viale Regina Margherita 44.

L’incontro si pone l’obiettivo di riunire gli operatori del settore (cantieri, servizi, porti, marine e aree marine protette) e favorire il confronto tra le diverse esperienze. Durante i lavori della mattina Sardegna Ricerche presenterà il Cluster Nautica e approfondirà il tema dell’internet of things (IoT) applicato alle imbarcazioni. In particolare sarà illustrata la piattaforma applicativa in fase di sviluppo che gestisce e controlla gli scarichi nelle imbarcazioni a motore e a vela e che mira a rendere le imbarcazioni da diporto intelligenti, maggiormente sostenibili, più sicure e integrate. Sarà infine affrontato il tema della sostenibilità delle aree portuali, attraverso gli interventi attuabili in materia di efficientamento energetico e di produzione di energia da fonti rinnovabili.

Nel corso dei lavori pomeridiani, che si terranno presso la sede di Confindustria, in viale Cristoforo Colombo 2, sarà presentata la nuovo direttiva europea relativa alle imbarcazioni da diporto 2013/53/EU e la strategia dell’Unione Europea per il turismo marino e costiero dando spazio allo scambio di visioni tra le imprese locali e la European Boating Industry.

La partecipazione è libera e gratuita, previa iscrizione tramite il modulo online. Nella sezione ‘Note’ del modulo occorre indicare se si intende partecipare all’intera giornata o esclusivamente a una delle due attività: il seminario della mattina o l’incontro del pomeriggio.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share