Giornata dedicata al design del futuro: l’istituto Ied presenta i corsi di studio

Ritorna il 12 settembre l’Open Day all’Istituto europeo di design di Cagliari, sede Ied della Sardegna, con una giornata densa di attività e incontri a Villa Satta. Si tratta dell’ultimo appuntamento di quest’anno, dedicato alle proposte dell’offerta formativa Ied Cagliari declinata in corsi triennali e corsi di specializzazione nelle aree del design, della moda, delle arti visive, della comunicazione e dell’arte.

L’Open Day si rivolge ai giovani futuri designer e professionisti e a tutti coloro che desiderano orientarsi in un percorso di studi in ambito creativo, secondo le proprie inclinazioni ed esigenze, per approfondire un preciso argomento o per raggiungere competenze specifiche in una determinata disciplina. Un’occasione per scoprire tutte le proposte formative offerte dai corsi triennali di media, product, interior e fashion design, i corsi di specializzazione e di formazione continua, per conoscere i diversi progetti degli allievi e per partecipare agli incontri dedicati all’informazione e all’orientamento, a occasioni di confronto diretto con i docenti, i coordinatori del corso, lo staff, gli studenti e gli alunni.

Tra le novità di questa edizione c’è l’assegnazione di quattro borse di studio per il corso triennale in product design. Ied Cagliari in collaborazione con Playcar, primo car sharing privato In Italia, premia il talento e la creatività di giovani studenti con interesse nell’ambito del design del prodotto, mettendo in palio quattro borse di studio dedicate, per supportare l’iscrizione al corso, in partenza a ottobre 2019. La selezione dei candidati si svolgerà il 12 settembre, i colloqui a cui sarà possibile accedere presentando la lettera motivazionale e la copia del documento di identità. inizieranno alle 14.

Altra novità all’interno dei corsi di specializzazione l’attivazione del nuovo corso di comunicazione e marketing digitale, coordinato da Barbara Marcotulli, communication strategist e project manager. La giornata di orientamento per i futuri designers sarà anche un momento di incontro con alcuni dei più stimati designer e artisti del panorama internazionale, protagonisti come di consueto di uno special talk aperto a tutti.

Dopo i saluti di benvenuto della direttrice, Monica Scanu, e una breve introduzione sul programma della giornata, il testimone passerà alle 11.30 all’ospite prestigioso di questa giornata, protagonista di una lezione su progettazione tra arte, tecnologia e scienza: Arturo Vittori, artista, architetto e designer italiano, noto a livello internazionale. Subito dopo seguirà la presentazione dei corsi triennali a cura dei coordinatori, degli ex studenti e degli studenti in corso. In aula ‘Cagliari’ si potranno ricevere tutte le informazioni sul corso di media design, a cura di Emanuele Tarducci; Annalisa Cocco presenta il corso di product design in aula ‘Madrid’, mentre in aula ‘Barcellona’, Giuseppe Vallifuoco curerà l’introduzione al corso di interior design.

Fashion design invece in aula ‘Venezia’, a cura di Massimo Noli e Nicola Frau. Alle 12.00 in aula ‘Milano’ è previsto un momento di approfondimento sul metodo di insegnamento Ied dedicato alle famiglie e agli studenti interessati. Tutti i partecipanti verranno accompagnati dagli studenti Ied nel percorso dell’offerta formativa della scuola.Il programma della mattinata si concluderà con un buffet nel giardino di Villa Satta: “Voglio segnalare due ospiti straordinari, l’architetto Arturo Vittori e Barbara Marcotulli, per la prima volta con noi, e il lancio di 4 borse di studio messe a disposizione dall’azienda Playcar per gli interessati al Corso di Product Design”, spiega Monica Scanu, direttrice Ied Cagliari.

Il pomeriggio sarà invece dedicato alla presentazione dei corsi di specializzazione. Alle 15.30 verrà quindi presentata l’offerta formativa 2019-20 dei seguenti corsi: home decor; fotografia; wedding planner; visual merchandising; design del verde; advanced interior design, e il nuovo corso di comunicazione e marketing digitale. Durante tutta la giornata gli advisor saranno a disposizione per dare informazioni sull’offerta formativa, le strutture e i servizi offerti da Ied Cagliari. Per info e per registrarsi il link è: https://www.ied.it/professione/open-day-cagliari

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share