Giornalismo e nuovi media, premiato il sito Mediterraneaonline

La testata giornalistica sarda Mediterraneaonline ha conquistato il primo posto nella categoria Media e Journalism nel concorso nazionale eContent Award 2015. 

Le premiazioni si sono tenute a Roma il 16 dicembre scorso, presso il Palazzo dei Congressi dell’Eur: il concorso eContent Award, dedicato ai migliori contenuti digitali, è l’edizione italiana della più ampia versione internazionale di un premio biennale che coinvolge 160 paesi .

L’edizione italiana nasce nel 2004 ad opera di Alfredo Ronchi, docente presso il Politecnico di Milano, che ha creato un team di valutatori esperti in ogni settore di cui si occupa il concorso. eContentAward è la porta di accesso alle tre competizioni globali che mettono a confronto i migliori prodotti e servizi in formato digitale prodotti in più di 160 nazioni: World Summit Award, World Summit Mobile Award e World Summit Youth Award.
eContentAward Italy nasce per promuovere la creatività e l’innovazione nel settore dei nuovi media, selezionare su scala nazionale i migliori contenuti digitali e promuovere la loro diffusione internazionale. La selezione prende in esame contenuti e servizi appartenenti alle categorie: eGovernment & Open Data; e-Health & Environment; e-Learning & Science; e-Entertainment & Lifestyle; e-Culture & Tourism; e-Media & News; e-Business & Commerce;e-Inclusion & Empowerment. In particolare per le applicazioni sviluppate su piattaforma mobile sono previste le seguenti categorie: m-Business & Commerce; m- Government & Participation; m-Learning & Education; m-Entertainment & Lifestyle; m-Tourism & Culture; m-Media & News; m-Environment & Health; m-Inclusion & Empowerment. In questo caso I primi classificati rappresenteranno l’Italia nell’ambito di WSA Mobile.

Il magazine Mediterraneaonline si è aggiudicato il primo premio nella sezione Media & Journalism, con l’ambizione di poter accedere alla competizione internazionale del premio. La motivazione riguarda “La qualità dei contenuti, la costanza nel portare avanti l’innovazione della struttura del sito, l’accessibilità tramite diverse piattaforme, e, non ultimo, il coinvolgimento di più culture nella redazione degli articoli. Complimenti, vi faccio i migliori auguri per il futuro”, ha affermato il presidente dell’edizione italiana (e consulente per quella internazionale) Alfredo Ronchi nel consegnare il riconoscimento al direttore e fondatore di Mediterraneaonline Gianmarco Murru.

“E’ una grandissima soddisfazione – racconta Murru – dopo nove anni di lavoro che hanno raccontato la cultura mediterranea attraverso centinaia di articoli e più di sessanta numeri tematici (dal concetto di confine alla tradizione del matrimonio, dalla malattia mentale alle memorie condivise, fino all’ultimo dedicato alla Sardegna, l’isola e la qualità della vita, progettato per l’Expo di Milano) la partecipazione di decine di giornalisti, studenti, docenti universitari, ricercatori, viaggiatori o semplici appassionati provenienti da diversi paesi del Mediterraneo con un agguerrito gruppo dalla Sardegna. Insieme abbiamo creato un prodotto originale, e pare, anche di qualità. Il nuovo sito, organizzato seguendo la migliore filosofia responsive, l’attenzione al dettaglio e la continua ricerca di talenti ha permesso di raggiungere questo traguardo corale. I nostri articoli nascono dalla riflessione sulla realtà che ci circonda, che crediamo derivi da molto più lontano di quello che racconta la cronaca, sempre più legata all’immediato scorrere del presente. C’è spazio sul web per un giornalismo culturale che impegni il lettore in una riflessione che aiuti a creare ponti tra le culture del mare nostrum”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share