FameLab, gare di scienza tra studenti: due pre-selezioni e la finale a Nuoro

Torna in Sardegna il FameLab, il talent show dedicato alla scienza e alla sua divulgazione. Assente dall’Isola dal 2017, l’evento toccherà Cagliari, Sassari e Nuoro. La competizione prevede la partecipazione di studenti e ricercatori tra i 21 e i 40 anni di qualsiasi disciplina scientifica, tranne scienze sociali ed economiche. I partecipanti dovranno presentare in soli tre minuti le proprie ricerche e scoperte senza computer e diapositive di fronte al pubblico di appassionati e a una giuria di esperti.

Il partenariato dell’edizione sarda è coordinato dalla sezione cagliaritana di due Istituti nazionali: quello di Fisica nucleare e quello di Astrofisica. Nella rosa degli organizzatori anche l’ateneo di Sassari, il Comune di Nuoro, Europe Direct Nuoro e Consorzio universitario nuorese. Collaborano Sardegna Teatro, Crs4, Ideas e Laboratorio Scienza. Sono previste due pre-selezioni: il 20 febbraio alle 10.30 a Sassari, nel complesso didattico d’Ateneo di via Vienna, e il 21 febbraio alle 10.30 a Cagliari, al Teatro Massimo. La finale regionale si terrà il 12 marzo alle 10.30 al Teatro Eliseo di Nuoro. I vincitori della selezione regionale parteciperanno dal 17 al 19 aprile alla masterclass in comunicazione della scienza a Perugia in vista della finale nazionale di Trieste del 4 maggio e della finale internazionale il 4 e 5 giugno 2020 a Cheltenham, nel Regno Unito, dove Famelab fu ideata nel 2005.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share