Digitalizzare il patrimonio culturale: a Cagliari un nuovo appuntamento gratuito a Sa Manifattura

I beni culturali rappresentano un patrimonio immenso, da preservare e rendere fruibile anche in futuro. Grazie alle nuove tecnologie, la conservazione digitale di questi beni consentirà a tutti anche uno studio e una ricerca più efficiente. Di questi temi tratterà l’esperto Antonio Davide Madonna in un talk organizzato da Opificio Innova in programma mercoledì 20 settembre, alle ore 18:00, presso Sa Manifattura , in viale Regina Margherita 33 a Cagliari (corte 2, primo piano).

“La digitalizzazione del patrimonio culturale: orizzonti e opportunità” è il titolo dell’incontro che verrà moderato da Graziano di Paola e realizzato da Opificio Innova – Partner 24Ore, in collaborazione con Innois, la piattaforma per l’innovazione, le nuove tecnologie e il venture capital della Fondazione di Sardegna, partner dell’evento il Banco di Sardegna. Il protagonista del talk è il dottor Antonio Davide Madonna, il quale lavora al Ministero della Cultura ed è il coordinatore tecnico e di progetto di CulturaItalia, un portale che raccoglie tutti i dati e le informazioni relative alla cultura italiana. Madonna ha un’esperienza decennale maturata nel settore della digitalizzazione del patrimonio culturale, sia in ambito nazionale sia europeo.

“La digitalizzazione dei beni culturali è un processo irreversibile che punta a preservare dall’usura del tempo il più grande patrimonio del mondo – si legge nel comunicato dell’evento -.  L’Italia è di fronte a una sfida epocale e la digitalizzazione dei beni culturali è un’attività cruciale per favorire l’accessibilità al patrimonio storico, artistico e documentario, preparandolo, allo stesso tempo, ad affrontare le nuove sfide del futuro sfruttando le innumerevoli opportunità offerte dalle nuove tecnologie”.

L’appuntamento di Cagliari è un momento per fare il punto della situazione, conoscere gli strumenti messi a disposizione dalle istituzioni comunitarie e nazionali e delineare le opportunità anche a livello professionale. La partecipazione è gratuita e libera. Per riservare il posto basta iscriversi sul sito dedicato https://opificioinnova.it/evento-20-09-2023/

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share