Sardegna Ricerche ha designato il nuovo amministratore unico del Crs4 – Centro di ricerca, sviluppo e studi superiori in Sardegna. A ricoprire l’incarico per il prossimo triennio sarà il professor Massimo Carpinelli, già Rettore dell’Università di Sassari, ed oggi direttore di Ego (European gravitational observatory) , che succede al professor Giacomo Cao nella guida del centro con sede a Pula.
La nomina è stata ufficializzata nel corso dell’assemblea dei soci di venerdì 16 maggio. Nella stessa Assemblea è stato anche nominato anche in nuovo Organo di controllo del Crs4: sarà Franco Pinna ad assumere l’incarico di sindaco unico.
La nomina di Carpinelli è coerente con gli indirizzi strategici assegnati dalla Giunta Regionale a Sardegna Ricerche, tra i quali vi è il rafforzamento del sistema integrato dei centri di ricerca regionali e del sistema Parco scientifico e tecnologico, e quindi la valorizzazione e rilancio del ruolo centrale del Crs4 in un percorso di rinnovamento volto a valorizzarne ulteriormente il potenziale e ad accrescerne l’impatto strategico al servizio dello sviluppo tecnologico e scientifico della Sardegna.
«Il Crs4 ha storicamente rappresentato, fin dalla sua nascita, un punto di riferimento unico nel panorama della ricerca applicata e dell’alta tecnologia in Sardegna», ha dichiarato la direttrice generale di Sardegna Ricerche, Carmen Atzori. «Ha sicuramente la vocazione e le potenzialità per essere un attore strategico per la crescita del tessuto economico-imprenditoriale della Regione. Siamo certi che il nuovo amministratore unico saprà cogliere appieno queste potenzialità e imprimere una nuova direzione allo sviluppo del centro, rafforzandone l’autorevolezza e ampliandone l’impatto anche a livello nazionale e internazionale».
Il vicepresidente della Giunta, Giuseppe Meloni, al quale spetta la funzione di indirizzo sull’Agenzia Sardegna Ricerche, ha così commentato: «Accogliamo con favore la nomina del prof. Massimo Carpinelli ad amministratore unico del Crs4. Si tratta di una figura di alto profilo accademico e scientifico, il cui contributo potrà rafforzare ulteriormente il ruolo strategico del Centro nell’ambito della ricerca, dell’innovazione tecnologica e del trasferimento delle competenze al tessuto produttivo sardo.
Il nuovo amministratore unico, ringraziando Sardegna Ricerche per la fiducia accordata, ha dichiarato: «Questo incarico rappresenta per me motivo di orgoglio e soddisfazione. Il legame con la Sardegna è forte e la possibilità di amministrare un centro così importante e determinante per la ricerca mi rende fiero e mi sprona a dare un contributo significativo al rinnovamento scientifico e tecnologico di questa splendida regione. Ringrazio sentitamente Sardegna Ricerche per la fiducia accordatami».