Covid-19, caccia ai posti meno affollati: ecco la app sarda anti-assembramenti

Si chiama Heart of Sardinia: è una app già scaricabile e che i Comuni, se vorranno, potranno utilizzare per gestire spiagge, parchi e qualsiasi altro luogo di interesse pubblico. L’applicazione, infatti, una volta che le amministrazioni locali sono in grado di dire quante persone possono stare tutte insieme in un determinato spazio, è in grado di rilevare se e quanti posti disponibili ci sono. In buona sostanza,  un conta presenze super tecnologico e a misura di coronavirus, perché l’app è studiata per evitare gli assembramenti.

Heart of Sardinia è una star up nata nel 2017, quando nessuno poteva immaginare la pandemia. L’applicazione ha preso forma come guida turistica digitale. Ma adesso, in piena emergenza Covid-19, il tassello aggiunto e la nuova funzione. I luoghi mappati e dei quali si può conoscere con un click il grado di affollamento, sono 1.200 in tutta la Sardegna. L’elenco include anche siti culturali e turistici, a ciascuno dei quali è associato un codice di verifica (Qr code), a partire da quale si possono misurare le presenze. E quindi cambiare rotta e programma, se necessario. L’amministratore delegato di Heart of Sardinia è Carlo Gaspa; Paolo Costa è invece il responsabile delle Relazioni pubbliche.

[Nella foto Cala Reale a Stintino]

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share