Concorso dedicato a giovani ricercatori, una cagliaritana tra i finalisti nazionali

È cagliaritana una dei dieci finalisti del premio ‘GiovedìScienza’, dedicato ai ricercatori under 35 di tutti gli enti di ricerca italiani, organizzato da CentroScienza onlus. Sono sessantaquattro le candidature pervenute per l’edizione di quest’anno: 35 ricercatrici e 29 ricercatori, provenienti dalle principali università e centri di ricerca italiani, con argomenti che spaziano dalla biologia alla fisica, passando per la termodinamica e la medicina e 101 giurati hanno valutato i candidati e selezionato in base al merito scientifico la rosa dei dieci finalisti. Tra questi c’è la cagliaritana Eleonora Conca, un dottorato in Chimica dell’Ambiente, attualmente è ricercatrice presso il Dipartimento di Chimica dell’Università di Torino.

Il progetto con cui la giovane prova ad aggiudicarsi il titolo di miglior ricercatrice italiana under 35 porta il titolo ‘Viaggio al Polo, quel luogo sconosciuto che ci sta scombussolando il clima’, un’analisi sul particolato atmosferico prelevato in Artide che ha lo scopo di identificare le sorgenti e i processi di trasporto di alcuni inquinanti atmosferici. Sarà una competizione a suon di dati scientifici e suggestioni in cui vincerà il merito ma rivestirà ruolo cruciale anche la dote comunicativa.

Per il vincitore è previsto un premio in denaro del valore di cinquemila euro e l’opportunità di raccontare la propria ricerca al pubblico di GiovedìScienza con una conferenza dedicata nell’edizione 2020/2021. Non solo, saranno assegnati tre premi in denaro del valore di tremila euro ciascuno che sono il premio speciale Elena Benaduce, assegnato dalla giuria popolare e riservato a lavori di ricerca che si distinguano per le ricadute sul benessere delle persone e sulla qualità della vita; il premio ‘GiovedìScienza Futuro’, dedicato ai ricercatori che presentino – oltre al progetto scientifico – uno studio di fattibilità e quello Industria 4.0, rivolto ai candidati che, oltre al progetto scientifico, abbiano sviluppato anche una proposta progettuale inserita in questo ambito.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share