‘Ces’ di Las Vegas: all’evento tecnologico più atteso del 2023 anche 10 startup sarde

È molto più di una fiera. Il Ces di Las Vegas è l’appuntamento tech più importante al mondo. L’edizione 2023 si svolgerà dal 5 all’8 gennaio 2023 nella città del Nevada, Stati Uniti. L’Italia avrà un padiglione dedicato e saranno 10 le startup sarde che avranno l’opportunità di farsi conoscere e promuoversi a livello internazionale.

Da una sistema di intelligenza artificiale che ottimizza la nettezza urbana al sensore che monitora l’inquinamento e bonifica la stanza, fino all’algoritmo che studia le performance dei calciatori, passando per il videogioco che ibrida l’esperienza della console con quella dei giochi da tavolo. Tra le idee più innovative che saranno presentate dalle 50 startup che compongono la delegazione italiana guidata dal’Ice, l’Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, le 10 realtà sarde presentano tecnologie innovative in settori di primaria importanza nel mercato internazionale, come la sicurezza informatica e di beni materiali, il 3d-modelling e la realtà aumentata, e le nuove frontiere dell’intelligenza artificiale: applicazioni sempre più in grado di processare grandi quantità di dati, scovando legami causali, formulando previsioni di comportamento o trovando il modo migliore per efficientare i processi e risparmiare energia.

La Regione Sardegna ha affidato la gestione del budget europeo per il finanziamento dei programmi di ricerca scientifica e innovazione tecnologica a Sardegna Ricerche. L’agenzia investe su progetti e imprese per contribuire allo sviluppo dell’Isola dai settori più innovativi a quelli più tradizionali. A oggi sono già centinaia le startup supportate e le imprese sarde accompagnate verso il mercato internazionale.

Le startup sarde

Alert-Genius ha sviluppato un sistema che consente il riconoscimento di persone, animali e oggetti, autorizzando gli accessi di conseguenza. Il sistema comprende anche tag attivi, un’app per la gestione e un allarme sonoro collegato al rilevatore.

Athlos ha prototipato il sistema “Smart waste management”, che offre tracciabilità e ottimizzazione economica ed energetica della filiera municipale di smaltimento del rifiuto solido. L’infrastruttura integra sistemi IoT come uno “smart bin” che identifica il cittadino e monitora i rifiuti prodotti, e sistemi Ai per l’ottimizzazione dei percorsi di raccolta dei rifiuti.

Creecon ha creato una piattaforma basata sulla blockchain che permette ai creator di vendere lavori originali, autenticati come Nft, ai propri fan, che possono così supportarne il lavoro. La piattaforma permette di commerciare articoli digitali da collezione, ma anche l’accesso a esperienze reali.

Footure Lab raccoglie e lavora dati relativi alle performance sportive, in particolare nel calcio. Footure compass è un sistema Ai che processa dati e statistiche sportive restituendo diversi tipi di output, mentre Footure desk è un gestionale pensato per organizzare l’attività sportiva.

Linkalab si occupa di data engineering e infrastrutture di machine learning. Sdg juicer è un’applicazione web che analizza, grazie all’intelligenza artificiale, documenti e pagine web valutandone la coerenza con gli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.

Radoff studia soluzioni per ridurre l’inquinamento indoor. Radoff life monitora i livelli di gas radon nell’ambiente e avvia un’azione di bonifica automatica non appena diventano critici. È efficace in ambienti fino a 70 mq. Vengono eliminati anche composti organici volatili e polveri sottili che, legandosi con le particelle di radon, aumentano i rischi per la salute anche a basse concentrazioni.

Smart Geo Survey offre supporto alla gestione dell’acqua in agricoltura e nell’industria. Utilizzando un drone che scansiona il terreno vengono ottenuti dati che incrociati con le informazioni agronomiche già note sono utili per studiare strategie per ottimizzare i raccolti e ridurre i consumi.

Sprama Game Labs ha sviluppato Atlas game system, una tecnologia che ibrida i videogame e i giochi da tavolo, con un gameplay brevettato in realtà aumentata che si compone di tre elementi. Alla console si possono collegare diverse mappe gioco, delle superfici con sensori e tracker con cui si può interagire da un device come uno smartphone.

WiData offre soluzioni per la data analysis, dalla sensoristica agli output ottenuti con il machine learning. L’ambito di applicazione principale è l’urbanistica, con attività come il monitoraggio delle aree più frequentate dalle persone, o l’utilizzo dei mezzi pubblici.

XRit sviluppa applicazioni che ricostruiscono ambienti 3d multimediali. Con la soluzione Xrs offre un sistema di visualizzazione 3d di modelli di edifici con un livello centimetrico di accuratezza. I modelli sono navigabili ed esplorabili grazie a un visore per la realtà virtuale.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share