A Sa Manifattura di Cagliari un incontro su innovazione aperta, nascita e sviluppo d’impresa

Proseguono gli eventi gratuiti e aperti al pubblico di Opificio Innova alla Manifattura Tabacchi di Cagliari, la fabbrica della creatività e luogo di riferimento del digitale nel capoluogo. “Innovazione aperta, nascita e sviluppo di impresa” è il titolo del talk in programma martedì 21 novembre, alle ore 18:00 in viale Regina Margherita 33 a Cagliari (corte 2,  primo piano). In dialogo con Graziano Di Paola (Opificio Innova) ci saranno Cipriano Moneta, manager, imprenditore, strategy e startup advisor, e Susanna Zuccarini, project manager di imprenditorialità innovativa per Invitalia.

Si affronterà il tema dell’innovazione aperta,  un modello di gestione dell’innovazione che coinvolge l’uso di conoscenze e competenze sia interne che esterne all’organizzazione per sviluppare nuove idee, prodotti e servizi. Questo approccio strategico e culturale permette alle imprese di creare più valore e competere meglio sul mercato, ricorrendo non solo a risorse interne, ma anche a idee e competenze che arrivano dall’esterno, come startup, università, istituti di ricerca, fornitori, inventori, programmatori e consulenti. Un’innovazione trasversale che abbraccia un mix di multiple competenze e attori.

Nel dettaglio, l’innovazione aperta implica una revisione dei processi aziendali e dei profili lavorativi, con una forte componente culturale, per cui, la necessità è quella di sviluppare una cultura dell’innovazione che incoraggi la collaborazione, la condivisione delle conoscenze e l’apertura a nuove idee. Per avere successo nell’innovazione aperta, inoltre, le aziende hanno bisogno di superare la mentalità tradizionale dell’innovazione chiusa, che si basa sulla protezione delle risorse interne e sulla segretezza della ricerca e sviluppo. Alcuni esempi di come le aziende possono implementare l’innovazione aperta includono call for ideas, concorsi per creativi, gare per sviluppatori e programmi di accelerazione per startup.

Questo nuovo modello può portare a vari benefici, come la riduzione dei costi di ricerca e sviluppo, l’adozione di nuovi trend tecnologici e l’identificazione di nuove opportunità di business. Un’innovazione che richiede, quindi, un cambiamento culturale e strategico nelle aziende, che devono essere disposte a rivedere i propri processi e profili lavorativi e a integrare risorse interne ed esterne per promuovere l’innovazione e la crescita.

Il nuovo appuntamento con Opificio Innova – Partner 24Ore è in collaborazione con Innois, la piattaforma per l’innovazione, le nuove tecnologie e il venture capital della Fondazione di Sardegna, partner dell’evento è invece il Banco di Sardegna.

Per partecipare all’evento occorre registrarsi a questo link.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share