A Cagliari la prima maratona Hackathon: 10mila euro al vincitore

Anche l’OpenCampus Tiscali mette a disposizione alcuni dei propri locali per poter partecipare alla prima maratona hackathon distribuita in tutta Italia, rivolta ai giovani tra i 15 e i 29 anni che hanno aderito a Garanzia Giovani, che si svolgerà il 4 Dicembre.

L’evento è promosso dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, per sostenere e accrescere la creatività di giovani sviluppatori, designer e appassionati di tecnologia, iscritti a “Garanzia Giovani”, il Piano Europeo per la lotta alla disoccupazione giovanile.

Le cosidette app, oramai fanno parte integrante della nostra vita e quasi non ne possiamo più fare a meno. Esistono le app più disparate giochi, meteo, social network, e recentemente anche la pubblica amministrazione si sta avvicinando a questi nuovi strumenti di comunicazione. Da sempre la PA viene vista con diffidenza e spesso è lontana, per non dire assente, dal punto di vista digitale per via un modello amministrativo che oramai non rispecchia più le esigenze del cittadino ed anche per un serio problema di “digital divide”. Un gap tecnologico che non permette agli italiani di poter dialogare, soprattutto quelli più giovani, in modo funzionale con le istituzioni. Per mettersi la passo con i tempi il Ministero ha voluto realizzare un hackathon (hack day).

Solitamente gli hackathon sono delle giornate che hanno il fine di realizzare un software in base ad un predeterminato tema in un tempo prestabilito. L’obiettivo deciso dal Ministero va in questa direzione, ossia stimolare la creazione di progetti per la realizzazione di un’applicazione per dispositivi mobili che dovrà utilizzare i dati della piattaforma “Garanzia Giovani” immaginando nuovi sistemi per mettere in contatto domanda e offerta di lavoro. All’idea giudicata migliore sarà attribuito un premio di 10.000 euro da utilizzare per la realizzazione dell’app entro i 45 giorni successivi alla proclamazione del vincitore.

I partecipanti saranno supportati da parte di mentor di progetto, che avranno il compito di favorire il conseguimento dell’obiettivo dell’evento, fornendo indicazioni su strumenti e tecnologie che possono essere usate durante lo sviluppo del prototipo.

Il contest non è fine a se stesso in quanto l’auspicio è che, successivamente allo sviluppo dell’applicazione, il team vincitore investa nelle sue potenzialità, e fondi una start up innovativa. Il Ministero a questo proposito darà l’opportunità al team vincitore di poter beneficiare di servizi specialistici di accompagnamento alla creazione di impresa erogati dai Servizi per l’Impiego competenti.

Chi può partecipare. Tutti i giovani di età compresa tra i 15 e i 29 anni, che hanno aderito al Programma “Garanzia Giovani” e sono stati presi in carico dai Servizi per l’Impiego competenti alla data di presentazione della candidatura, che può essere individuale o di gruppo. I partecipanti avranno a disposizione nove ore per poter portare a termine il loro lavoro che sarà valutato da una commissione composta dai referenti del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

Come. Per candidarsi per poter partecipare c’è tempo fino al 25 novembre sul sito www.garanziahack.it

Alessandro Ligas

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share