Cooperazione euro-mediterranea, nuovo bando sotto la guida dell’Isola

Al via il primo bando per progetti standard del Programma ENI CBC Med, del quale la Sardegna è autorità di gestione. Il valore complessivo è di 84,6 milioni di euro. Il bando è stato approvato dai rappresentanti dei paesi partecipanti. Questo passaggio formale consentirà l’avvio operativo di un nuovo ciclo di cooperazione e collaborazione tra gli attori euro-mediterranei. La definizione del bando, che potrà essere lanciato nel 2017 dopo la sottoscrizione degli accordi di finanziamento tra la Commissione europea e i sei paesi del Sud del Mediterraneo, è stata accompagnata nei mesi precedenti anche da incontri pubblici nei 13 Paesi partecipanti per promuovere il Programma e la consapevolezza delle opportunità offerte da questo importante strumento operativo.

“Il valore unico del Programma è la sua capacità di creare delle dinamiche strutturate di cooperazione che vanno oltre le differenze culturali, religiose, politiche e a tutto vantaggio dello sviluppo delle aree coinvolte – ha detto il presidente della Regione Francesco Pigliaru – Siamo molto orgogliosi di essere alla guida di una iniziativa cosi complessa che rappresenta anche per gli attori del territorio regionale una straordinaria opportunità di scambio e di crescita comune”.

Con un ammontare complessivo di risorse pari a 209 milioni di euro, il programma finanzierà progetti di cooperazione realizzati da partenariati che includono almeno tre paesi dello spazio euro-mediterraneo per il supporto allo sviluppo delle imprese e delle Pmi, l’innovazione e il trasferimento tecnologico, l’inclusione sociale e le grandi sfide legate al cambiamento climatico e alla sostenibilità ambientale.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share