Una lettera in sardo indirizzata ai tre Re Magi, mitiche figure del presepe natalizio che portano doni a Gesù Bambino, per confidare loro pensieri e desideri: il concorso Iscrie una lìtera a sos Tres Res raggiungerà, questo Natale, la sua ventiseiesima edizione. Sono invitati a partecipare tutti i bambini delle scuole elementari della Sardegna.
Ad organizzare il concorso è Papiros, casa editrice nuorese specializzata nella pubblicazione di libri in sardo soprattutto per ragazzi. Le sessanta lettere più belle indirizzate a Gaspare, Melchiorre e Baldassarre saranno premiate a Nuoro il 6 gennaio del 2018. Per l’occasione sarà presentato e dato in omaggio a tutti i partecipanti il libretto con le lettere premiate, i vincitori avranno in regalo un puzzle da 100 pezzi. Libro e puzzle saranno illustrati da un’immagine appositamente realizzata, come sempre, dall’artista cagliaritana Pia Valentinis.
Nei 26 anni del concorso hanno partecipato più di 13.500 alunni.
Per essere accettate al concorso, le lettere devono essere inviate dalla casella di posta elettronica della scuola di appartenenza (non da quella personale degli allievi), scritte in formato “Word”, all’indirizzo email sos3res@gmail.com entro il 2 dicembre. Insieme alla lettera, la scuola dovrà inviare per posta una lettera scritta a mano dall’alunno all’indirizzo SOS TRES RES, c. de Lombardia 46,
08100 Nùgoro / Nuoro.
Il concorso Iscrie una lìtera a sos Tres Res è realizzato con il contributo di donazioni di privati e da un’apposita raccolta fondi tramite tramite Internet.