Dal 6 maggio è possibile presentare le domande online a valere sull’avviso pubblico per la concessione di contributi in conto capitale a favore delle attività commerciali sulla piattaforma Sipes (https://sipes.regione.sardegna.it/sipes).
A disposizione una dotazione complessiva di 35,5 milioni di euro, stanziata dall’assessorato regionale del Turismo, artigianato e commercio. Possono accedere ai contributi le micro, piccole e medie imprese del comparto commerciale con sede legale o operativa in Sardegna, che abbiano effettuato o completato un investimento minimo di 5.000 euro finanziato da una banca. “L’iniziativa rappresenta un’importante occasione per rafforzare la competitività e la crescita del tessuto commerciale locale“, afferma l’assessore Franco Cuccureddu. “Un intervento che arriva in un momento particolarmente delicato per il comparto, che anche in Sardegna manifesta forti criticità”.
L’investimento deve essere completato e rendicontato nell’arco di 24 mesi, nel periodo compreso tra il 06/10/2021 e la data di presentazione della domanda. Il sostegno è concesso alle imprese attraverso un contributo a fondo perduto in conto capitale, fino al 40% della spesa ammissibile documentata al netto di imposte, e un contributo premiale in conto esercizio per chi incrementa la forza lavoro. Il contributo premiale è pari a 5.000 euro per ogni nuova unità lavorativa assunta, fino a un massimo di 15.000 euro. Il contributo è soggetto alla regola del “de minimis”, secondo cui il beneficiario non può ricevere, nell’arco di tre esercizi finanziari, finanziamenti pubblici complessivi superiori a 300.000 euro. La procedura di valutazione è a sportello, con ordine cronologico di presentazione.