L’Accademia d’Arte di Cagliari va in vetrina con arte e artisti all’opera. Per tre settimane la Rinascente di via Roma a Cagliari, apre i propri spazi (quattro vetrine) per un progetto in collaborazione con l’Accademia, in cui arte pop e classica si incontrano, mostrando artisti e opere al pubblico.
Dieci gli iscritti all’Accademia coinvolti: Sara Pavagna, Emiliano Marini, Ilenia Loddo, Camilla Cotza, Maria Teresa Fadda, Kandy Angulo, Michela Atzeni, Angela Piu, Ileana Dettori e Gaetano Corallo. Gli artisti si avvicenderanno mattina e sera per condividere con la città di Cagliari la propria arte.
“È una cosa nuova, esce dagli schemi, quella di portare la scuola per strada e tra le vetrine. La grande partecipazione del pubblico che ha accolto con entusiasmo e curiosità l’iniziativa ha reso questo esperimento molto interessante. Il fatto che La Rinascente, che rappresenta l’italianità e il buon gusto, ci abbia scelto per questo progetto ci fa molto piacere”. Commenta Stefano Obino, autore, regista televisivo, fumettista e presidente dell’Accademia.
Lo store che da sempre sceglie di investire sull’immagine e sulla comunicazione visiva, sposa un progetto che è la rappresentazione plastica del significato di arte: un linguaggio universale capace di creare un ponte tra le persone e ne stimola la curiosità. Le opere resteranno in vetrina, dal 15 ottobre al 3 novembre, anche la notte, per consentire alla città di Cagliari una fruizione costante.
Alessandra Piredda