Via al ‘Filming Italy Sardegna Festival’: ospiti d’eccezione le star di Hollywood

C’è anche la Sardegna nell’ultimo lavoro di Brian de Palma ‘Domino’. E sarà proprio l’Isola con il Forte Village di Santa Margherita di Pula ad ospitare questa sera alle 20.30 l’anteprima nazionale del film atteso nelle sale dal 27 giugno. Inizia in grande stile la seconda edizione del Filming Italy Sardegna Festival diretto da Tiziana Rocca. Sul grande schermo scorreranno le immagini della nuova pellicola del thriller firmato dal maestro del brivido, girato tra l’Exma di Cagliari, Giorgino, la spettacolare litoranea per Villasimius per i movimentati inseguimenti sulla costa, le sue spiagge, la zona industriale di Capoterra. De Palma ha “ricreato la sua Spagna”, con lo spirito della Corrida che rivive tra le architetture dell’ex mattatoio cagliaritano. La kermesse di respiro internazionale si condensa in quattro giornate, 13-16 giugno, tra Forte Village e Uci Cinema di Cagliari, 27 proiezioni tra film, serie TV, cortometraggi e documentari, poi premi, incontri e un ricco parterre di ospiti nazionali e internazionali.

Dopo Roma, il festival è stato presentato questa mattina a Villa Devoto dal governatore Christian Solinas, l’assessore al Turismo Gianni Chessa, Lorenzo Giannuzzi, Ceo di Forte Village, le attrici Lola Ponce, Annabelle Belmondo, Anna Safroncik e Eva Longoria, che inaugurerà questa edizione. C’è attesa per il film che segna il ritorno sul set dopo sette anni del pluripremiato regista statunitense, autore di opere cult come Scarface, The Untouchables, Mission impossible. Nel cast di “Domino” Nicolaj Coster-Waldau e Carice Van Houten (“Il trono di spade”). È la storia di un poliziotto danese che nel far luce sulla morte di un collega e amico si trova coinvolto in una vicenda di spionaggio internazionale connessa alla lotta al terrorismo. Eva Longorina, in prima linea nella difesa dei diritti umani ha ricordato come “Le donne, al di là dei contesti in cui vivono, si trovano ad affrontare gli stessi problemi. E su questo – ha sottolineato – lavoro con la mia fondazione”. Un festival ecologico e impatto zero. “Con un green carpet e l’utilizzo di auto elettriche e zero plastica monouso”, ha spiegato Tiziana Rocca.

“La Sardegna vuole avere opportunità di mediazione culturale, non solo rispetto alle produzioni cinematografiche già esistenti, e si candida ad essere un set naturale ospitale per quanti vogliano fare cinema – ha detto il presidente della Regione, Christian Solinas durante la presentazione a Villa Devoto -. Questa collaborazione si inserisce nel programma di promozione dell’immagine della Sardegna, al di là delle coste e del turismo di tipo balneare. Per superare la stagionalità turistica, vogliamo caratterizzarci come attrattore di manifestazioni che possano contribuire a far conoscere aspetti meno noti della nostra Isola. Al ‘Filming Italy’ saranno presenti, grazie alla collaborazione con il sottosegretario per le Attività culturali, Lucia Bergonzoni, anche i rappresentanti di alcune major cinematografiche americane, tra queste anche la Disney. Li accompagneremo a visitare i più significativi siti archeologici, luoghi simbolo della nostra terra, come la Reggia nuragica di Barumini ed il Museo di Cabras, dove sono custoditi i Giganti di Monte‘e Prama, con l’intento di far conoscere e veicolare la civiltà nuragica, ancora poco conosciuta nel Mondo: un unicum di questa isola al centro del Mediterraneo”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share